mercoledì 30 aprile 2014

Fritto Misto with Vincenzo: 10 anni di Mean Girls!

Image and video hosting by TinyPic


Prima puntata della rubrica Fritto Misto curata dall'aspirante biondo in persona (come se gli altri post fossero scritti da una ricca redazione giornalistica di esperti del settore #certo #neituoisogni). Questa settimana tratteremo di cinema, precisamente del piccolo cult americano Mean Girls che proprio oggi compie 10 anni. Visto che la maggior parte di voi l'avranno già visto, e se non l'avete fatto you can't sit with us, non mi dilungherò molto con la trama: 

La favolosa sedicenne Cady Heron (interpretata da KWEEN Lindsay Lohan) è figlia di due zoologi americani che tornano in America dopo dodici anni di residenza in Africa per motivi di ricerca. Cady ha sempre studiato a casa, così all'improvviso si ritrova catapultata in quella giungla che è il tipico liceo americano. Qui conosce Janis Ian e Damian che le fanno da guida durante i primi giorni di scuola fino a diventare suoi amici. La scuola che frequenta Cady è anche il regno delle The Plastics formate dalla queen bee Regina George e le sue due tirapiedi, Gretchen Wieners, famosa perché il padre ha inventato lo scalda-merendine, e Karen Smith che è "talmente bella da poter diventare reginetta della scuola, ma così troia che tutti si dimenticano di lei". Le The Plastics cominciano ad essere interessate alla dolce e ingenua Cady, così Janis le propone di infiltrarsi per sabotare il potere e rovesciare il regno di Regina George. All'inizio le cose vanno bene, ma con il tempo cominceranno a prendere una piega del tutto inaspettata.

Costato soltanto 17 milioni, è riuscito ad incassare la bellezza di 130 milioni, senza contare le vendite degli home video e digitali, diventando un vero e proprio best seller e consacrando la carriera cinematografica delle protagoniste che da quel momento non si sono più fermate (ciao Lindsay, noi ti vogliamo ancora tutti bene!). Nel corso degli anni sono stati molti i rumor su varie ed eventuali reunion o sequel con il cast originale (nel 2011 è stato prodotto Mean Girls 2 con nuovo cast e trama che adesso viene utilizzato come strumento di tortura nelle carceri di massima sicurezza americane), quasi tutte smentite dall'autrice del film, Tina Fey, e dalla maggior parte del cast lasciando disperati i numerosi fan del film che venderebbero la nonna pur di rivedere Cady&co nove anni dopo il diploma (nel film i protagonisti frequentano il penultimo anno di liceo, mentre al tempo delle riprese tutto il cast aveva un'eta compresa tra i 22 e i 25 anni).
Diventato un vero e proprio simbolo della pop-culture americana, numerose frasi e scene del film vengono ormai utilizzate dagli appassionati nel loro linguaggio quotidiano e numerosi sono gli omaggi caricati su Tumblr e Youtube. 
Visto che sono una persona buona, ecco un video molto sghicio con tutte le migliori scene tratte dal film, io personalmente le amo tutte, tutte. 


E, siccome vi voglio molto molto bene, vi mostro anche uno dei tantissimi omaggi che potete trovare su Youtube, Mean Boyz di Todrick Hall (uno youtuber americano che adoro, vi consiglio tutti i suoi video perché sono fantastici). 


Come vedere questo sghicissimo film? Il Torrent qui, Streaming qui.

Per questa settimana we're done, la prossima settimana vi racconterò della saga letteraria e cinematografica più famosa di questi anni, nientepopodimentoche gli Hunger Games! 

Vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento