sabato 17 maggio 2014

17 Maggio: Giornata Mondiale Contro l'Omofobia


tumblr.com
Oggi, 17 Maggio, è la Giornata Mondiale Contro l'Omofobia. Fortemente voluta dall'Unione Europea, l'obiettivo della giornata è quello "di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia" (wikipedia.it).
In 78 paesi del mondo l'omosessualità è un reato. In moltissimi paesi dell'Arabia Saudita è punita con la pena di morte. In Russia, Bielorussia, Georgia, Ucraina, Serbia e altri, alle persone LGBT è negata la libertà di espressione e qualsiasi forma di manifestazione pubblica. Altri paesi, tra cui l'Italia, non ha ancora approvato una regolamentazione per i reati di odio in base all'orientamento sessuale e all'identità di genere
Succede che ti innamori, che una mattina ti svegli è pensi a una persona, quella persona, è continui a farlo per tutta la giornata, tutti giorni, con il tempo diventa parte di te. Succede che, mentre passeggiate per strada, quella persona viene aggredita e picchiata a sangue. Succede che a sbagliare siete stati voi perché non avete "adottato un comportamento consono in un contesto pubblico", succede che gli aggressori rimangono impuniti. Succede che a scuola vieni sbeffeggiato, deriso, maltrattato, succede che decidi di farla finita. Succede che vieni licenziato dal lavoro senza alcun motivo, succede che vieni guardato male per strada, succede.  

wikipedia.it

Perché? perché tutto questo? perché sarebbe sbagliato amare qualcuno? chi lo decide? 
Amare qualcuno è la cosa più bella che qualsiasi essere umano possa fare, e non importa chi, importa come. L'amore è amore. 

Vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento