venerdì 1 agosto 2014

Music Of The Week #14 I Tormentoni Dell'Estate, anni 2000!


Nei film, nella vita di tutti i giorni, nei viaggi mentali che ci facciamo nel fase di dormiveglia e non solo è presente una colonna sonora, una o più canzoni che ci accompagnano e che si adattano perfettamente alla situazione e al contesto. La musica è intorno a noi, non ne possiamo fare a meno. Ogni periodo storico ha un genere musicale e una playlist di canzoni che hanno caratterizzato l'epoca e se negli anni '80 c'erano il jazz e le dive della disco musica, nei '90 le boyband e le pop divas e nei '00 le tamarrate assurde alla Gabry Ponte, questi primi 4 anni degli anni '10 sono stati tutti dei One Direction, Miley Cyrus e derivati. Ogni generazione ha avuto il loro idolo, il loro genere, i loro inni. Ma quali sono state le canzoni che hanno caratterizzato i primi anni 2000?

2000 I'm Outta Love - Anastacia
Era praticamente ovunque, alla radio, in TV, è stato veramente il periodo d'oro di Anastacia che l'ha consacrata come una delle artiste più amate dal  pubblico italiano. E ancora oggi la cantante americana vende più in Italia che in patria. Gli occhialini arancioni sono ormai il suo marchio di fabbrica. 


Altre hits: 
Oops I did it Again - Britney Spears
It's My Life - Bon Jovi 
Para No Verte Mas - La Mosca Tse Tse #trash! 
Ci sei Tu - Nek 

2001 Can't Get You Out Of My Head - Kylie Minogue
Dopo una carriera di tutto rispetto in Australia e in Inghilterra, la fatina Kylie Minogue conobbe il successo internazionale grazie a questa canzone che spaccò i maroni fino all'estate del 2002. Milioni di italiani e non solo fingevano di avere mal di testa lancinanti solo per poter imitare la coreografia eseguita da Kylie e dai suoi ballerini nel video ufficiale, ovviamente con risultati discutibilissimi. 


Altre hits: 
Tre Parole - Valeria Rossi 
In The End - Linkin Park 
Love Don't Cost A Thing - Jennifer Lopez #queen 
Super - Gigi D'Agostino & Albertino 
Candela - Noelia #sindacatodellecolf 

2002 Asereje - Last Ketchup 
Vi prego. Di questa canzone si è detto veramente di tutto, che era un inno al diavolo, che lanciava una maledizione, delle puttanate così trash che non si poteva fare a meno che amarla. Io impazzisco ancora adesso e non ho mai dimenticato la coreografia. Favolose. Questo è stato anche l'anno in cui Shakira pubblicò Whenever Wherever e tutti credevano che fosse una trans. Che anno trash il 2002 <3 


Altre hits: 
Whenever Wherever - Shakira 
Salirò - Daniele Silvestri 
La rondine - Mango #trashimissimo! 
Geordie - Gabry Ponte 
A Thousand Miles - Vanessa Carlton

2003 Obsesion - Aventura 
Ah beh, adoravo ammirare le vecchie e i loro mariti che la sera in piazza se la ballavano alla grande convinti di essere a Ballando Con Le Stelle. Quelle gonne lunghe svolazzanti e l'attenzione a non muovere troppo la testa per non far cadere il toupet rimarranno sempre impressi nella mia mente.


Altre hits: 
Dedicato a te - Le Vibrazioni #giUliAAAAhhh
Get Busy - Sean Paul 
Mundian to Bach Ke - Panjabi MC 
Chihuaha - DJ Bobo #trashissimo! 
Ma Dai - Andrea Cardillo feat. Valeria  
2004 Britney Spears - Toxic
Nell'estate del 2004, tutte le ragazze (e parecchi ragazzi) si sarebbero venduti un rene pur di essere strafighe come lei. Biondissima, con un fisico da urlo e una coreografia supersexy. Britney dominò l'estate del 2004 con quella che è una delle canzone più conosciute della sua discografia. La canzone fu inizialmente proposta a Kylie Minogue che decise di rifiutarla, e probabilmente si sta ancora mangiando le mani.



Altre hits:
Eamon - Fuck It 
A Chi Mi Dice - Blue 
Dragostea Din Tei - Haiduchii
Shut Up - Black Eyed Peas 
Calma e Sangue Freddo - Luca Dirisio

2005 Hung Up - Madonna 
Dopo qualche anno di assenza, la regina della Pop Music ritornò sulle scene riportando in vita la disco dance degli anni '80. Un singolo che ancora oggi si balla e si adora. Perché le altre vanno e vengono, Madonna è per sempre.  


 Altre hits:
Cleptomania - Sugarfree
Semplicemente - Zero Assoluto
What You Waiting For - Gwen Stefan <3 
La Camisa Negra - Juanes 
Tanto Tanto Tanto - Jovanotti


2006 Svegliarsi la Mattina - Zero Assoluto
Diciamoci la verità, nel 2006 è cominciata la deriva della musica italiana, con canzoni sempre più mediocri in cima alle classifiche e i grandi successi internazionali completamente snobbati. Il turututu di questa canzone era ovunque. Che incubo.


Altre hits: 
Crazy - Gnarls Barkley 
Hips Don't Lie - Shakira 
Sei nell'anima - Gianna Nannini
Siamo Una Squadra Fortissimi - Checco Zalone 
 Applausi per Fibra - Fabri Fibra  

2007 Umbrella - Rihanna 
-ella -ella under my umbrella -ella -ella -eh -eh -eh -eh -eheh  L'abbiamo sculettata tutti almeno una volta, non fate gli gnorri e confessatelo. 


Altre hits: 
Non Siamo Soli - Eros Ramazzotti & Ricky Martin 
Grace Kelly - Mika 
Parlami d'Amore - Negramaro 
Gimme More - Britney Spears 
E Raffaella È Mia - Tiziano Ferro 

2008 Non Ti Scordar Mai Di Me - Giusy Ferreri 
Eh beh, insieme ad American Boy di Estelle, è stato un vero e proprio tormentone, la cantava persino mia nonna settantenne che manco sapeva chi fosse la Ferreri. Dopo Giusy, i superstiti dei talent si sono imposti sul mercato discografico italiano e ci hanno regalato delle perle come Alessandra Amoroso e Annalisa  e sopratutto delle vere e proprie disgrazie come Moreno e i Dear Jack... e non è un piccolo particolare (cit.) 


Altre hits: 
American Boy - Estelle 
Bleeding Love - Leona Lewis 
Apologize - Timbaland feat One Republic 
I Kissed A Girl - Katy Perry 
Novembre - Giusy Ferreri 

2009 Poker Face - Lady Gaga 
Cinque anni fa, una pazza di nome Lady Gaga debuttò con una canzone dedicata al poker che ossessionò la gente per tutto l'inverno e la primavera seguente . Ne è passata di acqua sotto i ponti. Nel frattempo, la giovane cantate si è montata un po' la testa e pretende di fare l'artista impegnata, ma noi le vogliamo comunque bene perché tutte c'hanno provato a fare le artiste di spessore tornando poi  sui loro passi perchè al pubblico le puttan pop piacciono quando sono trashissime e parecchio puttan. 


Altre hits: 
I gotta feeling - Black Eyed Peas 
Meraviglioso - Negramaro 
Sincerità - Arisa 
L'Amore Si Odia - Noemi feat. Fiorella Mannoia 
Domani - Artisti per l'Abruzzo 

2010 Waka Waka - Shakira 
Anche per i mondiali del 2010 in Sudafrica, la nostra amica Shakira uscì dal sarcofago per tirar fuori l'ennesima canzone orecchiabile che fu il mio personale incubo per tutta quell'estate. Insomma, lo shakeramento di anca lo può fare solo una con il fisico di Shakira, non la signora Cozzolino del terzo piano che si lanciava in orribili performance prima dell'inizio di ogni partita. Un incubo, amici, un vero e proprio incubo.  


Altre hits: 
Tik Tok - Ke$ha
Lady Gaga - Bad Romance 
Stero Love - Edward Maya & Vika Jigulina
Love The Way You Lie - Eminem feat. Rihanna 
Hey Soul Sister - The Train 

Per gli anni '00 è tutto. Una bella carrellata di canzoni da riascoltare e, perché no, ballare con gli amici durante una festa in spiaggia, sempre se riuscite ad andarci visto il freddo eccezionale di questo periodo. La Song Of The Week è Asereje delle Las Ketchup perché a me quel balletto trashissimo e, a dire la verità, pure la canzone, fa impazzire! 

Music Of The Week NON vi saluta per l'estate, ma continuerà martedì con le hits degli anni '90 e venerdì 8 Agosto con i tormentoni degli anni 2011-2014! 

Vincenzo.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie, le case discografiche dovrebbe fare a schiaffi per avermi nel loro staff! :) #umiltàtime LOL

      Elimina