martedì 5 agosto 2014

Music Of The Week #15 I Tormentoni dell'Estate, anni 90!

 
 Dopo il post di venerdì scorso dedicato alle canzoni che ci hanno fatto ballare durante gli anni 2000 (che potete leggere cliccando qui) Ritorna Music Of The Week con una puntata speciale dedicata ai tormentoni estivi degli anni '90. Sia ben chiaro, sono nato nel '91 e durante questo decennio ero troppo impegnato a far accoppiare le Barbie di mia sorella con i miei Action Man per dedicarmi completamante alla musica, ma ho cercato di fare del mio meglio, apprezzate lo sforzo. 

199o Un'Estate Italiana - G. Nannini e E. Bennato 


Cari amici e care amiche a casa, negli anni '90 la Giannona nazionale era già sul mercato e già a quei tempi dimostrava quaranta anni suonati. In realtà la canzone fu pubblicata nel 1989,  ma ottenne un grandissimo successo l'anno successivo subito prima dei Mondiali Calcio.  Il trionfalismo del testo risultò completamente fuoriluogo visto che per l'Italia i mondiali andarano peggio di quelli disputati lo scorso mese in Brasile.

1991 (Everything I Do) I Do It For You” - Bryan Adams

 
A detta di mia madre, questa è stata la canzone che ha fatto impazzire tutti durante l'estate che ha preceduto la mia favolosa nascita. La marpiona mi ha anche confessato che ai tempi era pazza di lui e che ancora oggi è uno "gnocco niente male" (cit.). Sì, è proprio mia madre. 

1992 Brutta - Alessandro Canino 


 Ragazzi, questa è ancora una delle canzoni storiche della musica italiana. Al giorno d'oggi si potrebbe trasformare con "Cessa, hai solo 10 like su Instagram e sei ceeeesaaa" così, per renderla più contemporanea. 

1993 All That She Wants - Ace Of Base 


Ahhh io adoro questa canzone. Ho scoperto gli Ace Of Base grazie a quella pazza di mia zia, e devo dire che loro sono uno dei miei gruppi vintage preferiti. Fonti storiche mi raccontano che io nel '93 impazzivo per Non è la Rai e, quando partiva la famosa Please Don't Go, cominciavo a ballare e a dimenarmi nel box bimbo... e infatti ne sfasciai due. Il mio destino era già scritto. 
 1994 Always - Bon Jovi 

 
Questa canzone è pazzeschissima. La persona che un giorno me la dedicherà mi riavrà per sempre anche se mi avrà fatto soffrire come un cane. Cantami i Bon Jovi e tutto sarà perdonato (accoppiato all'apertura di un conto condiviso in banca in cui io non metto mezzo centesimo, ovviamente)

1995 Waterfalls - TLC 


Ma ve le ricordate le TLC? Agli inizi degli anni '90 erano famosissime e adoratissime, poi arrivarno le Destiny's Child (e la divina Beyoncé) e le cose cambiarono. Eh vabbè, capita. In ogni caso vi consiglio di recuperare la loro discografia perché ci sono alcuni pezzi pazzeschissimi. 

 1996 Macarena - Los Del Rio 


C'è bisogno di aggiungere qualcosa?

1997  Barbie Girl - Aqua 

 Ancora oggi quando parte in discoteca tutti a fare la pazze perché, volente o nolente, tutti amano Barbie. In italia andava fortissimo Bella di Jovanotti che, secondo me, è una delle canzoni più belle delle sua discografia, a differenza della schifezza che ha pubblicato ultimamente.

1998 Angeli Noi - Mietta 


Mietta favolosa che grazie a questo singolo divenne la regina delle Sagre di Paese per un intero anno. Ricordo che supplicai disperatamente mia zia per andarla a vedere alla festa di piazza del mio paesino, ma senza successo. Col senno di poi mi viene da dire: ma meno male, zia. 
1999 Livin La Vida Loca - Ricky Martin


I tempi in cui Ricky si fingeva ancora etero e la Moric era ancora sana di mene. Ne è passata di acqua sotto i ponti! Comunque, la Moric prima dell'incontro con la chirurgia e il bisturi  era fa-vo lo-sa.  
2000 La Bomba - King Africa 


Grazie a questa canzone, i DJ che lavorano ai matrimoni e alla comunioni possono portare a casa la pagnotta. Mettetela a una qualsiasi festa della provincia napoletana e pure le sedie si alzeranno per ballarla. Che tragedia. 


Anche per i tormentoni estivi degli anni '90 è tutto, a Venerdì con i tormentoni estivi (e non) degli anni 2010-2014. Buon estate a tutti! 

Vincenzo.     
 Source 

1 commento:

  1. E beeeeeeee Bon Jovi e Brian Adams, ci rendiamo conto?! Parliamo di gran pezzi da novanta! Qualcuno li renda immortali per favore!

    RispondiElimina