martedì 30 settembre 2014

Elinor's diary #4 - Audrey Hepburn, icona di stile intramontabile che continua ad affascinare il mondo della moda.

Un’icona, una diva semplice ma elegante, una persona forte, determinata e raffinata. Un’esistenza fatta di periodi difficili, come quello del dominio nazista, ma una bravura e una bellezza interiore tanto grandi da portarla a realizzarsi come attrice e come donna, riuscendo a superare le avversità. Sostenitrice dei più bisognosi come ambasciatrice UNICEF, ha lottato per il bene dei più deboli. Questi sono i motivi che hanno reso Audrey Hepburn un’icona di stile intramontabile. Come viene ricordata? Certamente i suoi film sono una delle testimonianze più tangibili. Chi non ha visto almeno una volta “Colazione da Tiffany” o “Vacanze romane”?! Chi non ha mai sognato il mondo incantato di Holly o un’amore da favola e struggente come quello tra la principessa Anna e Joe? Molti sono gli oggetti ed indumenti raffiguranti il suo volto o le locandine dei suoi film. Che dire poi dell’elegante color verde Tiffany, divenuto simbolo di classe e raffinatezza? A molte capita di fermarsi sognanti di fronte ad una delle vetrine della rinomata gioielleria! L’emozione di ammirare proprio la vetrina newyorkese davanti alla quale è stata girata una delle scene più note del film e di attraversare quei corridoi pieni di meraviglie, l’ho provata in prima persona e per qualche istante fantasticare, posso assicurare che non fa male!
In molti i brands che hanno preso ispirazione da Audrey per le loro creazioni. Un esempio? Monnalisa! Sul sito di Luisaviaroma ho infatti trovato due capi per bambine che trovo davvero originali: per la serie "Piccole Audrey crescono". Guardate un po':

Tutti i diritti riservati a http://www.luisaviaroma.com/home.aspx

Tutti i diritti riservati a http://www.luisaviaroma.com/home.aspx

Tutti i diritti riservati a http://www.luisaviaroma.com/home.aspx

Curiosando ho poi scovato un'intera linea di borse in tema: si tratta di Biembi. Eleganti e facilmente abbinabili, nonostante si tratti di una stampa. Date un occhiata:

Tutti i diritti riservati a http://www.biembi.it/
Tutti i diritti riservati a http://www.biembi.it/

Tutti i diritti riservati a http://www.biembi.it/
Potrei protrarmi con immagini raffiguranti posters, magliette e vestiti o accessori per ore e ore. E' ormai chiaro a tutti quanto, quello di Audrey, sia un personaggio autorevole ed apprezzato nel mondo della moda. Pensiamo anche solamente al tubino: chi di noi non ne possiede almeno uno? Si tratta di uno di quei capi passepartout, che vestono sempre, nelle occasioni più o meno eleganti. Quello di Audrey Hepburn di Givenchy è divenuto un pezzo di storia, e non potevo non rendergli omaggio inserendo una foto:

Tutti i diritti riservati a http://www.nanopress.it/
http://cinema.nanopress.it/fotogallery/vestiti-piu-belli-del-cinema_4529.html
Proprio a proposito di moda, celebre è la seguente frase dell'attrice:
"Si dice che l'abito non faccia il monaco. Ma a me la moda ha dato spesso la sicurezza di cui aver bisogno. Personalmente dipendo da Givenchy come le donne americane dipendono dal loro psichiatra".
(Per altri aforismi visitate il sito http://www.pensieriparole.it/)
Oggi il mio post vuole parlare di “tendenza” nel suo significato più “profondo” e ossia quello legato a ciò che fa moda e che piace, che spicca tra la massa, che si fa notare per le sue peculiarità e caratteristiche. Il tempo passa, ma gli ideali che Audrey ha voluto comunicare, restano intatti. Una frase che molto spesso ricordo è la seguente e credo che ben riassuma dei concetti universalmente applicabili e che valicano lo scorrere del tempo. Se questa non è tendenza, non so cos’è:
"I believe in pink. I believe that laughing is the best calorie burner. I believe in kissing, kissing a lot. I believe in being strong when everything seems to be going wrong. I believe that happy girls are the prettiest girls. I believe that tomorrow is another day and i believe in miracles."
"Credo nel rosa. Credo che ridere sia il modo migliore per perdere calorie. Credo nel baciare, baciare molto. Credo nell'essere forti quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. Credo che le ragazze allegre siano le più carine. Credo che domani è un altro e credo nei miracoli."
Ognuno ha una persona che apprezza e stima, ognuno ha un “idolo”. Il vostro quale è? Prendete ispirazione da qualche personaggio per il vostro look?
A presto,
Eleonora

2 commenti:

  1. Con audrey si sfonda una porta aperta, è un'icona di stile intramontabile. Bellissimo il vostro blog, vi seguo ;)

    Vanessa Van
    http://vanessavanhandmade.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Vanessa! Speriamo di continuare ad appassionarti con i nostri post!

    RispondiElimina