venerdì 10 ottobre 2014

Living In Florence #5 - Dove mangiare a Firenze spendendo poco?




Oltre all'arte, l'artiginato e la moda, Firenze è famosa in tutto il mondo sopratutto per il cibo. La maggior parte dei prodotti tipici italiani vengono dalla Toscana e alcuni piatti vengono apprezzati e riprodotti in tutto il mondo. Si sa, alcuni ristoranti non sono per tutte le tasche, altri propongono delle pietanze così allucinanti che solo qualche turista con un palato non molto raffinato può definire gustose, la domanda dunque è: dove mangiare a Firenze spendendo poco? Ecco a voi la mia personalissima lista ottenuta dopo un attento studio di tutti i posti che ho frequentato durante questi quattro anni da fiorentino adottivo: 

Focacceria Pugi 
Piazza San Marco, Via S.Gallo, Via G. Orsini
Budget: 5/6 euro a persona 

Il Forno Pugi è uno dei forni storici di Firenze. Nato in Via G. Orsini nel 1925, nel corso degli anni sono stati aperti numerosi punti vendita in varie zone della città e l'offerta è molto variegata: si parte dalla tipica schiacciata all'olio toscana, passando per le sue varianti integrali, ai cinque cereali, alle erbe, fino ad arrivare alle pizze condite, al pane, ai dolci. Molto saporiti sono i piccoli stuzzichini ai vari gusti che vengono venduti singolarmente a circa 30 centesimi l'uno (e a volte vengono anche regalati se comprate parecchi prodotti), ma il pezzo forte è la schiacciata, croccante, dorata perfettamente, ricca di sapore. I prezzi sono un po' alti, ma ogni tanto vale la pena. 

L'Antico Forno 
Via San Gallo
Budget: 4/5 euro a persona 

È sicuramente uno dei miei forni preferiti, e sicuramente anche quello della nostra Crista. Quando frequentavamo l'università, il Forno era quasi un appuntamento fisso. Anche qui l'offerta è variegata, la schiacciata è buonissima e leggera, stesso discorso per le pizze e i dolci. Personalmente adoro i loro cantucci con le gocce di gioccolato, li mangerei tutto il giorno tutti i giorni, ma qui la situazione è già grave, quindi me li concedo solo quando voglio trattarmi bene e prendermi una pausa dalla dieta (che in realtà ho cominciato due settimane fa). I prezzi sono vantaggiosi ed onesti, e infatti il locale è frequentatissimo. Vi consiglio di andarci intorno alle 12-12.30, oppure verso le 14. Il personale è meraviglioso, li adorerete! 

Ristorante I Ragazzi di Sipario
Via de Serragli
Budget: 10/12 euro a persona 

Situato nella caratteristica zona di Oltrarno, il ristorante I Ragazzi di Sipario è un posto meraviglioso. Il locale è stato aperto da un'associazione che aiuta i ragazzi affetti da Sindrome di Down o da ritardi psicologici a trovare un lavoro e quindi il loro posto nella società. Verrete accolti da tanti sorrisi e saluti in un ambiente un po' spartano ma molto accogliente che vi farà sentire quasi come se foste stati invitati a cena a casa di amici. Il menù è molto basico, tipici piatti della cucina fiorentina, tre alternative per ogni portata che cambiano ogni mese. I prezzi sono molto buoni, potete fare un pranzo completo con circa 12 euro a persona. In alcune serate della settimana, vengono organizzate cene e serate speciali con menù fisso accompagnate da intrattenimento e tanta tanta allegria. 

Trattoria Tiberio 
Via delle Ruote
Budget 15/16 euro a persona

Situata a due passi dal centro, Tiberio è la tipica trattoria toscana a conduzione familiare. Il menù è molto ampio, si parte dai classici crostoni ai fegatini toscani, fino ad arrivare ai primi piatti gustosissime tagliate di carne. La loro bistecca alla fiorentina è un qualcosa di meraviglioso. L'ambiente è piccolino, quindi è opportuna la prenotazione, sopratutto se avete voglia di andare durante il weekend. A pranzo è molto frequentato da professori e studenti della facoltà di Lingue che si trova a pochi passi, il menù è solo alla carta, ma si riesce a fare un pasto completo con circa 15-20 euro

Pingusto Sushi Wok  
 Via Pietro Annigoni (Sant'Ambrogio)
Budget 12/13 euro a pranzo - 22/24 euro a cena 

Se avete voglia di mangiare sushi e altri piatti della cucina giapponese e cinese senza troppe aspettative, il Pingusto è il posto perfetto per voi. Il sushi è buono, ma non aspettatevi grandi cose, mentre le altre pietanze sono i tipici piatti che si trovano nei ristoranti cinesi occidentali: involtini primavera, riso alla cantonese, pollo fritto e così via. Il sabato e la domenica ci sono anche gli spaghetti con il pesce e le cozze, e qualche altre pietanza aggiuntiva. Il locale è sempre molto affollato, e a volte tendono ad ammassare i clienti pur di far entrare tutti. È consigliabile andare a pranzo, anche perché, vista la qualità del cibo, venti euro a cena sono veramente troppi. Un ristorante simile è Ichiban Sushi Wok in Viale Lavagnini, il prezzo è più alto di qualche euro, e l'offerta è minore, ma si trova molto più facilmente un tavolo libero. Se non avete troppe pretese, ma solo fame e voglia di schifenzie, adesso sapete dove andare.

Rosticceria Mari&Monti
Via Taddeo Andreotti
Budget 7/8 euro a persona

Non si trova propria in centro, ma in zona stadio, ma è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici ed è decisamente migliore rispetto ad altri posti della zona (ricchissima di rosticcerie e paninerie perché qualcuno deve pur sfamare i tifosi, no?). Sul menù ci sono le pizze, gli hamburger, persino il kebab e i primi che non ho mai provato e che non mi sento di consigliarvi, stiamo pur sempre parlando di una rosticceria. Questo è il mio posto preferito quando ho voglia di ammazzarmi il fegato e non allontarmi da casa. Non aspettatevi la pizza napoletana o del mio amato Sud Italia, ma rispetto a tante ciofeche surgelate, è una buona via di mezzo. 
Questi sono alcuni dei post che ho frequentato/frequento in cui è possibile consumare un pasto ad un prezzo vantaggioso, non più di 15 euro. Sono perfetti per il pranzo, per la cena bisogna fare tutto un altro discorso che magari approfondirò in uno dei prossimi post. Se decidete di provarli, fatemi sapere la vostra opinione nei commenti o inviadomi una mail a aspirantebiondo@gmail.com! 

Vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento