venerdì 7 novembre 2014

Ci vuole un fisico mentale #11 - c'è olio (di Argan) dappertutto!

Continua lo spazio che abbiamo deciso di dedicare agli oli che molto spesso noi - Alessandra & Stefania - usiamo personalmente.

Oggi abbiamo deciso di approfondire le caratteristiche e gli utilizzi che preferiamo dell'olio di Argan:

olio di Argan - foto tratta dal web
Una vera e propria ricchezza per la nostra pelle, l'olio di Argan è quanto di più naturale ed è un alleato fedele per pelle, unghie, capelli, viso e corpo per ripristinarli pienamente dopo sole, mare e altri agenti che li mettono in pericolo, l'olio di Argan è il nostro più grande amico naturale, è ricco di principi attivi di cui tutto il nostro corpo può beneficiare.

Un segreto custodito tra le dune del deserto è la ricetta perfetta per una pelle sana e lucente. Stiamo parlando della pianta di Argania spinosa, un albero che cresce solo in una regione del Marocco e da cui si estrae l’olio di Argan. Un olio quindi raro e prezioso, chiamato anche olio d'Oro ricavato dai semi della pianta: ci vogliono ben 40 chili di frutti e quasi 20 ore di lavoro per ogni litro. 


pianta Argania spinosa - tratta dal web
Proprio per questo è molto difficile trovare l'olio puro, in commercio viene molto spesso mischiato con olio di jojoba, girasole o oliva. Diffidate dalle imitazioni! Noi siamo diventate abbastanza esperte nel riconoscerlo, Alessandra è stata in prima persona in Marocco nella fabbrica di sole donne dove viene raccolto e prodotto, ha visto le varie fasi di produzione e ce ne sono due tipi, quello a uso cosmetico e quello a uso alimentare.

Un trucchetto semplice per riconoscerlo è provarne una goccia sulla mano, ne basta pochissimo per idratare in profondità e non deve assolutamente lasciarvi la pelle unta.. L'originale si assorbe immediatamente e niente, niente unto.. Neanche un po'!

l'olio di Argan - foto tratta dal web
L’olio di Argan viene utilizzato per le sue proprietà emollienti e idratanti e dona alla pelle elasticità e morbidezza: è uno dei pochi cosmetici completamente naturali da utilizzare per la cura della pelle di tutto il corpo e per rallentare il manifestarsi dei segni dell’invecchiamento. Agendo sugli strati profondi del derma, l’olio di Argan migliora il tono muscolare del viso, leviga la pelle, mimetizza le occhiaie, riduce l’irritabilità cutanea e infine attenua la comparsa delle rughe.

Eccone elencati i principali usi:

Pelle morbida ed elastica
- Contro le irritazioni causate da vento, sole e smog, bastano poche gocce di argan applicate direttamente sulla cute umida, dopo la doccia. 
- Si può aggiungere un cucchiaino d’olio nella vasca: è anti smagliature
- per ammorbidire i punti critici (gomiti,ginocchia,talloni e pelle secca)
- Per attenuare e prevenire le rughe e per la profonda idratazione del viso basta una goccia di argan, alla sera al posto della crema notte applicata attraverso un leggero massaggio circolare. 
(Non solo: negli uomini, prima e dopo la rasatura, l’Argan è in grado di preservare la pelle dalle irritazioni.)

Rinfoltisce le chiome, lucida le unghie
L’Argan è consigliato per chi ha capelli secchi, fragili, poco lucenti e sfibrati. 
- Poche applicazioni prima dello shampoo sono sufficienti per ridonare loro forza ed idratazione. Basta scaldare qualche goccia dell’olio tra le mani e poi strofinarla delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Dopo aver lasciato agire per un’ora è sufficiente lavarsi i capelli. 
- Un simile effetto tonificante e rinforzante si può ottenere anche sulle unghie fragili. Sarà sufficiente massaggiare con un unguento ottenuto mescolando in parti uguali olio di argan e succo di limone.
- Da applicare anche sui capelli umidi senza risciacquo sulle punte sfibrate e assottigliate.

...Se tutto questo non vi sembra abbastanza Alessandra ne ha messa qualche goccina qua e la nella maschera che uso abitualmente per i capelli e nella crema viso, insomma: potete aggiungerla a qualsiasi vostro prodotto!



Come vi avevamo detto nelle case delle Bisi c'è olio dappertutto, garantito! 

Nessun commento:

Posta un commento