giovedì 13 novembre 2014

Cooking with Crista #16 - Crêpe-Mania

credits to flickr user Stéphanie Kilgast 






Ciao bella gente! L'ispirazione per questo post mi è venuta leggendo l'articolo della nostra cara Marylea intitolato, appunto, Crêpe-Mania (qui).

Come ha già detto la madamoiselle del nostro Taccuino le crêpes, o crespelle che dir si voglia, sono molto versatili. Dalla nouvelle cuisine allo street food. Dal dolce al salato, dal foie gras alla Nutella.

Ho, quindi, pensato di scrivere la ricetta base delle crêpes e alcuni suggerimenti sul come preparare qualcosa di sfizioso.

Crêpes

Ingredienti per 4/5 persone:
250 g di Farina 00 - 3 Uova - 250 ml di Acqua - 250 ml di Latte Intero - un cucchiaino di Burro - un pizzico di Sale.

Preparazione:
In una ciotola versate l'acqua e il latte, il burro fuso e amalgamate, piano piano la farina, aiutandovi magari con delle fruste elettriche o con un minipimer cosicché non si formino grumi. Unite all'impasto le uova sbattute e un pizzico di sale. Lasciate riposare l'impasto, coperto, almeno per mezz'ora.
In una padella antiaderente, super antiaderente, riscaldata mettete al centro un mestolo di pastella distribuendola bene su tutta la superficie, magari facendo roteare la padella se non potete aiutarvi con l'apposito attrezzo per le crêpes. Dorate la crêpes per un minuto da un lato e poi dall'altro, facendo molta attenzione quando le girate.

Due idee su come farcirle

Crêpes salate
Crêpes riepiene di radicchio e salsiccia in salsa al Taleggio

Ingredienti per 2 persone:
per il ripieno: 1 Radicchio Rosso medio - 1 Salsiccia - Olio EVO - Sale - Pepe nero.
per la salsa: 100 g di Taleggio DOP - 150 ml di Latte - 50 ml di Panna fresca.

In una padella capiente mettete un cucchiaio di olio EVO e sbriciolateci una salsiccia e fatela rosolare per 5 minuti. Aggiungete del radicchio rosso tagliato finemente, salate, pepate e coprite con un coperchio finché il radicchio non si sarà "appassito".
In un pentolino antiaderente mettete il taleggio tagliato a pezzettini, versate il latte e la panna e fate sciogliere a fuoco bassissimo, mescolando piano con una frusta.
Farcite le crêpes con il radicchio e chiudetele a triangolo, cospargetele con la salsa di formaggio e servitele caldissime!


Crêpes dolci*
Fagottino di crêpes alle mele

Ingredienti per 2 persone:
2 Mele Renette - un cucchiaio di Mandorle - un cucchiaio di Uva Passa - 1 cucchiaio di Zucchero di Canna - 100 g Marmellata** - 1/2 bicchiere di Marsala***- 70 g di Burro - 100 ml di succo d'Arancia. 

In una padella mettete una noce di burro e quando si scioglie aggiungete le mele, precedentemente pelate e tagliate a pezzettini, l'uva passa ammollata nell'acqua tiepida, un cucchiaio di zucchero e le mandorle, sfumate con 2 cucchiai di Marsala e lasciate cuocere per circa 5/7 minuti.
Farcite le crêpes con le mele, dopo averle spalmate con un cucchiaino di marmellata, e chiudetele a fagottino. 
Nella stessa padella in cui avete preparato il ripieno mettete 1 cucchiaio di marmellata, il resto del burro, il Marsala e il succo di arancia. A fuoco basso create uno sciroppo che andrete a versare sui fagottini alle mele.

* Anche per le crêpes dolci uso la stessa pastella.
**Io scelgo la marmellata di albicocche o di arance, ma è una questione di gusti.
***Anche qui è una questione di gusto: potete sostituire il Marsala con un Grand Marnier, un Brandy...
Volendo potete aggiungere il composto alle mele in una crema pasticcera e... giusto per esagerare un po'!


Che ne dite?
Purtroppo non ho le foto di queste due squisite ricette ma, credetemi, sono buonissime... ovviamente sono già state sperimentate!!!


Non dimenticate di cliccare sul pulsante SEGUIMI del mio nuovo Blog I Mangiarini!!!

A presto,
Crista!

2 commenti:

  1. quante belle idee diverse per preparare le crepe, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra Crista non smette mai di stupirci! Se vuoi seguire tutte le sue ricette, puoi visitare il suo blog imangiarini.blogspot.com

      Grazie per essere passata! :)

      Elimina