venerdì 23 gennaio 2015

Living In Florence #10 - Pro e Contro delle copisterie del centro di Firenze



Partiamo da un dato di fatto: le fotocopie sono le migliori amiche di ogni universitario. Se al liceo i libri di testo si acquistano a prezzo ridotto nel corso dell'estate, all'università i costi sono così elevati che l'unica soluzione è recarsi in copisteria e fotocopiare come se non ci fosse un domani. A Firenze le copisterie sono più numerose dei funghi in autunno, sono praticamente ovunque ed è facilissimo incontrare delle povere matricole disperate che vagano da un posto all'altro alla ricerca di quella determinata dispensa, di quel professore, che contiene quei testi importantissimi per l'esame. Ma quali sono le migliori copisterie del centro storico di Firenze, che quindi servono tutti gli studenti delle facoltà umanistiche di UniFI? 


Copisteria Brunelleschi
Via del Castellaccio, 49 R

Situata praticamente di fronte all'ex facoltà di Lettere e Filosofia, adesso Polo Bibliotecario, di Piazza Brunelleschi, è praticamente una delle copisterie storiche del centro di Firenze. Frequentatissima dagli studenti di Lettere, offre sia normale servizio di foto-copisteria che self service con macchine a disposizione per gli utenti. I prezzi sono convenienti, 0,03 cent per foglio b/n, ed è possibile stampare la propria testi a partire da circa 8 euro. 


Copisteria X
Via San Gallo, 72r

Si trova a due passi dalla mia vecchia università, Lingue, ed è gestito da due simpatiche sorelle fiorentine che praticamente sanno tutto di tutti, soprattutto i gossip che riguardano i docenti della facoltà. Gli studenti hanno con loro una sorta di rapporto amore-odio, alcuni giorni sono simpatiche e tanto carine, altri ti verrebbe voglia di prenderle amabilmente a pugni. I prezzi sono così così, ma è possibile trovare la maggior parte del materiale di studio richiesto dai docenti di lingue (tanti cari saluti alla SIAE), l'importante è armarsi di pazienza ed essere pronti a fare la faccia tosta se necessario. 


La Fotocopia 
Via San Gallo, 7

È probabilmente uno dei negozi più forniti del centro per quanto riguarda la cancelleria e gli articoli per ufficio, oltre alle fotocopie, offre servizi stampa e molto altro, purtroppo non c'è un'aria self-service per gli studenti e i prezzi non sono così modici. Per quanto riguarda, il servizio stampa tesi, l'ho utilizzato per stampare la mia per la laurea triennale, e sono rimasto molto insoddisfatto, sopratutto perché l'inchiostro del frontespizio si è staccato mezzora dopo che sono andato a ritirare le copie, pagate profumatamente. Altra nota dolente, il gestore, che è simpatico ma in modo fastidioso e particolarmente propenso alla cosiddetta "inculata". 


Centro Stampa "Toscana Nuova" 
Via Degli Alfani

Il posto è molto piccolo, ma sempre affollato, sopratutto perché il servizio self service costa molto poco. I prezzi sono modici anche per il servizio di foto-copisteria tradizionale e i due gestori, Jacopo e Daniele, sono molto simpatici e propensi a fare sconti e promozioni. Io ci vado spesso quando devo fotocopiare molto materiale e non voglio spendere molto. Per il servizio stampa tesi, non mi sento di consigliarlo, perché il mio amico Davide non si è trovato molto bene e non ha risparmiato quanto pensava, ma per tutto il resto i prezzi sono molto buoni e convenienti. 


Publi-One
Via Laura, 40 

È la copisteria che attualmente frequento più spesso perché si trova praticamente accanto alla facoltà che attualmente frequento, e dove il mio professore di Teorie della Conoscenza ha ben pensato di depositare la bellezza di 150 euro di dispense (inutili). Il servizio self service è presente ma limitato e costa circa 0,05 cent per foglio, è praticamente impossibile trovare un posto libero visto che le macchine sono sempre occupate dalle simpatiche colleghe di Scienze dell'Educazione che non fanno altro che fotocopiare libri sull'allattamento (esperienza personale). Anche qui il rischio inculata è abbastanza alto, basta fare attenzione. 

E niente, adesso mi trovate un altro blogger che vi faccia la recensione delle copisterie della propria città (ennesimo motivo apparentemente validissimo per rimandare lo studio). 

Se siete degli studenti di UniFi e vi piacerebbe condividere la vostra opinione riguardo le copisterie vicine alle vostre facoltà, scrivetemi a aspirantebiondo@gmail.com! 

Vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento