venerdì 27 febbraio 2015

Ci vuole un fisico mentale #16 - Alimentazione e colori

Oggi le BiSi dedicano il loro spazio bimestrale rappresentato dalla rubrica "Ci vuole un fisico mentale" all'alimentazione in particolare a frutta e verdura. Perché? 


foto tratta dal web
Perché avere un fisico "mentale" significa anche questo, essere consapevoli di quello che mangiamo e una buona alimentazione abbinata a un po' di attività sportiva è la chiave per avere un corpo (e una mente) in salute.



In questo approfondimento vogliamo riepilogare alcune proprietà da tenere a mente quando mangiamo per sfruttare al meglio i benefici e i colori stessi della natura e del cibo, alle BiSi piace mangiare (e vestire) colorato ma nessuno è perfetto e Ci vuole un fisico mentale serve non solo a chi ci legge ma anche a noi stesse.

Le caratteristiche e i benefici principali degli alimenti potrebbero essere classificati e suddivisi in base ai colori, come? 

 Gli alimenti che possiamo definire bianchi come i cavoli, il pesce alcuni formaggi a con pochi grassi e le carni bianche per esempio sono un'ottima fonte di proteine.


I cibi di colore giallo e arancio svolgono un'azione antiossidante molto importante e possono essere ben rappresentati da mais, melone, zucca, carote.



foto tratta dal web
Quelli di colore rosso come i pomodori o le angurie sono importante fonte di licopene che si dice aiuti nel prevenire problemi cardiovascolari e addirittura a prevenire il cancro.


Gli alimenti di colore verde come gli spinaci o i tanto odiati broccoli per esempio contengono elevate quantità di luteina che porta benefici a uno dei nostri cinque sensi: la vista.


I cibi appartenenti alle tonalità blu e viola come i frutti di bosco per esempio aiutano nella fragilità capillare (vene varicose, presente?) e a combattere acuni processi infiammatori.


Frutta e verdura nello specifico sono una fonte di idratazione molto importante per il nostro organismo e con le abitudini alimentari che negli ultimi decenni si è adottato come uso comune non ne mangiamo mai abbastanza.

Il modo migliore per assumere la maggior parte di questi alimenti e trarne così beneficio? Una bella insalatona mista, che in vista della primavera che tra poco arriverà è la giusta alternativa per alimentarsi correttamente.

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* Stefania *
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