giovedì 5 marzo 2015

Elinor's diary #18 - Quando la moda si fonde con la creatività: ispirazione floreale.

Quante volte vi è capitato di avere delle scarpe che non vi piacciono più così tanto e che sono a rischio dimenticatoio, se non addirittura cestino? E allora perché non cercare di renderle di nostro gusto decorandole personalmente? Questo è proprio ciò che ho fatto con un vecchio paio di scarpe che avevo acquistato per la lezione di educazione fisica (si parla perciò di un bel po’ di anni fa eheheh) e che però non mi convincevano fino in fondo. Il caso ha voluto farmi imbattere in dei tubetti contenenti colori fluo per stoffa che mi hanno subito fatto pensare ad un cambio look per le mie calzature. Li ho comprati da Tiger qualche tempo fa e sono davvero economici e semplici da utilizzare. Potete comunque trovare tranquillamente i colori per stoffa nei negozi specializzati. Ci tengo a precisare che le scarpe da me scelte sono di tela e su questa tipologia di tessuto il colore ha ben aderito. Chiaramente altre superfici non si prestano a questo tipo di lavoro, pensate ad esempio a quelle impermeabilizzate. Il procedimento è davvero semplice perché prevede la sola realizzazione del disegno scelto sulla tela: io ho deciso di abbellirle con una fantasia floreale. Essendo poi la calzatura di color rosa, ho preferito un colore a contrasto, ma pur sempre della stessa gamma, come il viola. Ho anche arricchito il tutto con delle foglioline verdi. Ma vediamo qualche immagine:
Questi i colori da me utilizzati per la realizzazione delle rose.
Come vedete il disegno è molto semplice ed essenziale, ma allo stesso tempo d'effetto. Per dare forma ai petali ho tracciato dei piccoli semicerchi partendo dal centro della rosellina e proseguendo verso l'esterno finché non sono stata soddisfatta delle dimensioni e dell'aspetto della stessa. Le nostre "c" o semicerchi, appunto, si incrociano tra loro per formare quello che è il tipico incastro dei petali. Ho poi aggiunto le foglioline verdi che ben si sposano con le cuciture e la bordatura verde scuro. Questa è una proposta perfetta per il periodo primaverile, durante il quale il motivo floreale ed i colori fanno da protagonisti. Ho abbinato queste scarpe a degli accessori ed indumenti in tema. Guardate un po':
Il vestitino con stampa floreale l'ho acquistato l'anno scorso da Oviesse
La paglia è secondo me molto adatta al pattern in questione. Che ne pensate di abbinare i fiori ad un bel cappello di paglia? Ikea ha da poco messo in commercio il cappello NIPPRIG: un prezzo molto piccolo, per un cappello molto carino. Il prezzo per i soci Ikea family è 1,50 euro, mentre il prezzo normale è 1,99 euro. Ecco il link: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90297365/?query=NIPPRIG+2015+Cappello
Spero di avervi dato qualche spunto per i vostri futuri attacchi d'arte!

A presto,
Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento