venerdì 20 marzo 2015

Living In Florence #12 - Nightout in centro senza turisti? è possibile!



Lo so, sono perfettamente consapevole che per troppo tempo ho trascurato questa piccola e adorabile rubrica, ma la sessione invernale e il lavoro mi hanno travolto come un tir in tangenziale e il tempo non sono proprio riuscito a trovarlo. Vorrei trovare un modo per farmi perdonare ma, ehi, sono pur sempre un biondo dentro e a voi questo basta, no?

Si sa, il centro storico di Firenze è così ricco di bellezza che a volte quando i turisti fanno domande del tipo "Questo è il colosseo?" indicando il Duomo la voglia di tirare bicchieri come Federica Rosatelli al GF9 è tanta, vi capisco perfettamente. Stesso discorso per i locali che spesso vengono praticamente presi d'assalto e i clienti parlano tutte le lingue tranne che l'italiano. Ehi, non sto mica criticando lo spirito interculturale fiorentino, ci mancherebbe, ho studiato lingue e lavoro praticamente solo con persone di madrelingua inglese ma, diciamoci la verità, ogni tanto sarebbe bello non essere circondati da turisti durante l'ora dell'aperitivo o una cena tranquilla con gli amici. 

Ecco perché, prendendo spunto dal mio bellissimo e favolosissimo profilo Yelp (leggi: la mia nuova droga) ho pensato di elencarvi i locali del centro di Firenze tourists free, qualcuno lo si trova sempre, perdincibacco non siamo mica a Induno Olona, però meglio di niente. 

Bar Argentina
Via della Mattonaia 67/r 

Il Bar Argentina si presenta come i vecchi bar di una volta, arredamento datato, qualche gadget un po' kitsch sparsi in giro, e sono proprio questi gli elementi che lo rendono un posto assolutamente da provare, sopratutto il mercoledì, giovedì sera durante l'ora dell'aperitivo, dopocena. I cocktail sono ottimi, i baristi ci sanno veramente fare, anche la selezione di birre è ottima. L'atmosfera è veramente fantastica, ad un certo punto si diventa tutti amici e anche i ragazzi che lavorano lì si aggiungono alla conversazione. 
Voto: 8 

Rex Café 
Via Fiesolana 2R

Per una bevuta dopo cena con gli amici, Rex è il posto perfetto. L'ambiente è bello spazioso, i cocktail così così, ma hanno un'ottima selezione di birre e bevande alcoliche e non. La musica cambia a seconda della serata, il giovedì/venerdì c'è musica pop/rap e il locale è veramente pieno di gente che balla e si diverte. Forse non è il posto più adatto per i claustrofobici, e bisogna lottare un po' prima di trovare un posto a sedere, ma nel complesso è assolutamente consigliato per chi vuole divertirsi in un posto informale e adatto a tutte le età. 

Mostodolce 
Via Nazionale 114 

Sono stato 3-4 volte sia per una bevuta che per pranzo/cena e sono sempre rimasto soddisfatto. La birra è buona, artigianale, con una vastissima scelta, il cibo è ottimo, forse un po' troppo fritto ma è pur sempre una birreria, e le porzioni sono abbondanti. Il personale disponibile e cordiale, la ragazza con i capelli corti che di solito sta alla cassa è gentilissima. I prezzi più che accessibili, l'ultima volta siamo andati in tre persone, abbiamo mangiato abbastanza (antipasto, portata principale, birra, bevande, caffé) e abbiamo speso solo 11 euro a testa. L'unica pecca è il bagno. Alle 22 di un giovedì sera era già sporchissimo e senza un lucchetto/qualsiasi cosa per tenere chiusa la porta. 

The Old Stove
Piazza della Signoria 30R 

Pub alla british style situato nel cuore del centro storico di Firenze. L'ambiente è molto caratteristico, si viene accolti da un'atmosfera amichevole e musica rock a tutto volume, le sedute sono le tipiche da birreria, anche se nella saletta interna ci sono molti tavolini e si sta veramente bene. Ottima selezione di birra alla spina, ma si possono trovare anche le classiche commerciali. I prezzi più che onesti, una birra alla spina piccola 3 euro, una grande 4 euro. Cocktail ottimi, Black Russian consigliatissimo. Durante l'aperitivo si può acquistare una caraffa da 1L a soli 11 euro, fino alle 23. Non particolarmente consigliato durante le serate in cui suonano le tribute band, ma se siete curiosi è il posto che fa per voi! I tavolini che danno sulla piazza sono meravigliosi, durante l'estate è un piacere fare le ore piccole con gli amici.

Fatemi sapere se andrete a provare uno dei locali consigliati lasciando un commento o sulla pagina Facebook ufficiale del blog dove potrete trovare altri interessanti contenuti! 

Se invece volete sapere la mia opinione sui locali top/flop di Bella Firenze seguitemi sul mio profilo ufficiale Yelp che amo con tutto il cuore perché mi dà la possibilità di dire la mia su tutto, che è l'unica cosa che mi riesce bene. 

L'appuntamento con Living In Florence è tra due settimane esatte! 

Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento