giovedì 9 aprile 2015

Cooking with Crista #25 - PizzaMan... la pizza a Firenze!

Italia
Meta turistica per eccellenza. E di eccellenze in Italia ne abbiamo tante.
Il Bel Paese è un museo a cielo aperto, da nord a sud. I turisti stranieri affollano le vie delle città d'arte per ammirare le spettacolari opere monumentali che i nostri avi ci hanno lasciato in custodia. L'Italia è la patria dell'arte, della cultura e del buon cibo.
Diciamocelo! la maggior parte dei turisti, e non solo gli stranieri, gironzolano in largo e lungo per lo Stivale per MANGIARE. E qual'è la prima cosa che si associa al nostro Paese???
Italia? PIZZA!!!

Girando per i vicoli di Firenze sono molti i ristorantini turistici che nel menu offrono la Pizza come piatto tipico. Ma, ridiciamocelo, non tutte le ruote fatte di farina con pomodoro e simil-mozzarella sono degne di questo nome.

Il riconoscimento da parte dell'Unione Europea della Pizza come Specialità Tradizionale Garantita (STG) e la richiesta in Camera dei Deputati di far diventare questa Patrimonio dell'UNESCO non salvaguardano, ancora e purtroppo, le sole pizzaiole.

Non è facile, per nulla, mangiare una vera pizza se non si è a Napoli. Ma a ogni regola c'è sempre un'eccezione.

A Firenze puoi (devi) andare da PIZZAMAN.



PizzaMan è una catena di pizzerie nata a Firenze nel 2001 che oggi conta ben 5 punti vendita sparsi per la città.
Essendo considerata una delle migliori pizzerie, che conservano e portano avanti la tradizione della Pizza Napoletana, noi dell'Aspirante Biondo non potevamo mancare all'assaggio.

Qualche sera fa, il Blonde, io e altre due amiche ci siamo recati da PizzaMan in via dell'Agnolo (zona Santa Croce).


Il locale, colorato e accogliente, non è molto grande ma è sempre affollato, in tutti i giorni della settimana. La cortesia dei camerieri mette subito a proprio agio e, udite udite, il servizio è veloce. 



Il menu non presenta millanta varianti di pizza, cosa buona e giusta, ma offre una selezione di pizze napoletane "tipiche": MARINARA, MARGHERITA, CAPRESE, NAPOLI, il PANUOZZO (una sorta di panino ripieno), CAPRESE D.O.P. e MARGHERITA D.O.P. con mozzarella di bufala D.O.P. Inoltre, a seconda della stagione, si possono trovare delle pizze speciali con ingredienti che rispecchiano la tradizione culinaria del sud Italia.

Pizza Salsiccia e Friarielli - Foto di CristaCalabra
Pizza con la 'Nduja - Foto di CristaCalabra

Le foto non parlano già da sole? La pizza di PizzaMan, cotta rigorosamente nel forno a legna, è buonissima! Gli ingredienti freschi e la sapienza del pizzaiolo rendono questa pizza sublime.

Ma parliamo di prezzi. In rapporto alla qualità del cibo, pardon!, della PIZZA,  i prezzi sono bassi!!! Pizza e bibita, in media, costano 10 €.

Foto di CristaCalabra

E per i celiaci che non vogliono rinunciare a una buona pizza, PizzaMan pensa anche a loro.


Pizza senza glutine


La catena di pizzerie, e ristoranti, è presente in ogni zona di Firenze e i locali sono sempre aperti, 7 giorni su 7.

Pizzaman lo trovate in Via C. del Prete 10r (Novoli), Via Rocca Tedalda, 411 (Rovezzano), Via dell'Agnolo, 105/107R (Centro Storico), Via del Sansovino, 191 (Isolotto-Legnaia), V.le De Amicis, 47/r (Campo di Marte).

Visit Pizzaman

Vi aspetto per la prossima ricetta o recensione qui o sul mio personal blog CristaCalabra.

Crista.

Nessun commento:

Posta un commento