venerdì 5 giugno 2015

Ci vuole un fisico mentale #23 - il SOLE come medicina naturale

i benefici del SOLE - immagine tratta dal web
Finalmente con l'arrivo di giugno sta arrivando anche l'estate e noi BiSi ne siamo veramente amanti nonché specialiste.

Con l'estate si rifiorisce, ci si sente più allegri e con più voglia di fare, di rimetterci in forma. La responsabilità di questo buon umore stagionale, sopratutto per chi è meteoropatico come noi è della luce solare, che come sappiamo ha tanti effetti benefici.

Al di là del fatto che ci piace essere abbronzate (eccome se ci piace!), andiamo a scoprire insieme gli effetti benefici del sole:

- La luce del sole a contatto con la pelle produce una buona parte di vitamina D, che regola molte delle nostre funzioni vitali e agisce sulla fissazione del calcio alle ossa. Non vale quindi dietro vetri e finestre, il calore del sole dovete sentirlo sulla vostra pelle!

- Il sole migliora l'umore perché stimola il sistema neuroendocrino aumentando la produzione di serotonina. Quindi meno stress e musi lunghi, più sorrisi e simpatia!

- Il sole allevia le contratture muscolari aumentandone la flessibilità: il caldo rilassa la muscolatura, quindi via allo stretching selvaggio! vedi e ripassa alcuni dei nostri tutorial:


TAVOLA - clicca sull'immagine
CERCHI - clicca sull'immagine
RANOCCHIA - clicca sull'immagine
COSCE - clicca sull'immagine
GLUTEI 2- clicca sull'immagine
SALE&PEPE - clicca sull'immagine
GLUTEI 1 - clicca sull'immagine

- Ovviamente bisogna adottare diverse misure di sicurezza per esporsi correttamente alla luce solare, quindi evitiamo di esporci al sole nelle ore più calde (12.00/15.00), sopratutto se non si ha di natura una pelle scura o già abbronzata e usiamo sempre le protezioni a seconda della propria pelle, altrimenti rischiamo di tramutare questo fattore di benessere in brutte scottature, insolazioni, e rughe future... Non sia mai!!


Le BiSi - Stefania e Alessandra
seguite Le cronache di Ahnia e gli eventi di Alessandra
   

Nessun commento:

Posta un commento