mercoledì 16 luglio 2014

Fan Theories & Speculations - Quello che si nasconde dietro gli show televisivi.

Durante in uno dei miei pazzi pazzi pomeriggi trascorsi in giro tra i forum americani, mi sono imbatutto in questo topic sul sito reddit.com in cui alcuni fan ipotizzano e creano teorie sul mondo degli show televisivi in base ad alcuni indizi sparsi nei vari episodi. Si tratta di speculazioni fatte dagli appassionati, quindi non ufficiali, anche se, nel corso degli anni, hanno trovato conferma in base allo sviluppo finale della trama o addirittura sono state confermate dagli stessi adetti ai lavori. Alcune sono assolutamente credibili, altre un po' meno, in ogni caso ho deciso raggruppare le più interessanti e curiose: 

 - L'Angelo Peter Pan
Peter Pan in realtà è un angelo che accompagna i bambini in Paradiso (L'isola che non c'è). Ecco perché i bambini non crescono mai, sono tutti morti. 

credits to Disney Pictures
 - Aladdin è ambientato nel futuro
In una scena il Genio della Lampada definisce gli abiti di Aladdin "così 3° secolo!". Tuttavia, come tutti sappiamo, il Genio è staro rinchiuso in una lampada durante gli ultimi 10.000 anni, ciò vuol dire che lui non avrebbe mai potuto sapere gli usi e i costumi di quel secolo. Questo vuol dire che Aladdin è ambientato nel futuro, probabilmente nel 10.300 D.C. e i fatti si svolgono in un periodo post-apocalittico in cui solo una specie di cultura araba è riuscita a sopravvivere. Gli oggetti che loro chiamano magia non sono altro che oggetti tecnologici lasciati dalle civiltà precedenti, inclusi i tappeti volanti e i pappagalli robotizzati che sono in grado di riprodurre la parlata umana piuttosto che imitarla.

- I Rugrats non sono mai nati
credits to Nickelodeon
Nessuno degli adorabili neonati protagonisti dei Rugrats è mai esistito. In realtà sono frutto dell'immaginazione di Angelica come risultato della negligenza dei suoi genitori. Chuckie è morto in un incidente stradale con la madre, questo spiega la nevrosi del padre. Tommy è nato morto, ciò spiega perché il padre Stu si trova sempre in cantina a costruire giocattoli per il figlio che in realtà ha mai avuto. I genitori dei gemelli DeVilles scelgono l'aborto, proprio per questo Angelica nella sua testa immagina due gemelli, perché non è sicura del sesso dei bambini. La teoria sembra essere confermata dal fatto che solo Angelica riesce ad interagire con i neonati, nonostante sia di qualche anno più grande di loro. 

- Forrest Gump non ha mai avuto un figlio 
Il bellissimo film interpretato da Tom Hanks si conclude con Forrest che accompagna l'adorabile Forrest Jr. alla fermata del pullman della scuola. In realtà Jennifer ha solo approfittato di lui una volta saputo della sua ricchezza dovuta al commercio di gamberetti. 

- Willy il Principe di Beal Air è morto  
Willy muore sul campo di basket a causa di una malattia al cuore. Il taxista che si vede nella sigla è in realtà Dio che lo accompagna in Paradiso, infatti, Will incontra i suoi genitori soltanto durante le occasioni speciali, che in realtà sono le visite che i parenti fanno alla sua tomba. Perché Willy si trova in Paradiso? Bel=beautiful & Air=Sky. Beautiful Sky = Paradise.

credits to Nickelodeon

 - Spongebob e i suoi amici sono dei mutanti
Spongebob è i suoi amici sono il prodotto delle radiazioni dovute a test atomici condotti nell'aria di Bikin Atoll durante gli anni 40 e 50. Ecco perché la loro città è chiamata Bikini Bottom.



 - Garfield non ha mai avuto una famiglia. 
Garfield vive da solo in una casa abbandonata e sta morendo di fame. La teoria è confermata in un episodio in cui il gatto si sveglia in una casa deserta, chiama i suoi amici Jon e Odie, ma non riceve risposta. Dopo un momento di smarrimento, il gatto ritorna nella sua illusione e rivede quella che, secondo lui, è la sua famiglia. 

credits to Disney Pixar
 - Nemo non è mai esistito 
In realtà il padre di Nemo immagina di aver salvato uno dei suoi pesciolini dai pescatori, ma in realtà ha perso tutta la sua famiglia. La storia è dunque un'allegoria delle cinque fasi del lutto: comincia con la negazione perché egli non permette a Nemo di frequentare la scuola poiché "poco sicuro", continua con la rabbia-negoziazione e depressione perché non permette al figlio di avventurarsi, si lascia aiutare da qualcuno per ritrovarlo, si dispera quando Nemo cade nello scarico, e si conclude con l'accettazione perché finalmente impara a lasciar andare l'illusione di aver salvato il pesciolino. Inoltre, Nemo in latino vuol dire Nessuno

- Mignolo e Prof. sono l'opposto di quello che rappresentano.
Prof. tutte le sere cerca di realizzare i piani più strani per conquistare il mondo senza successo. Mignolo, invece, riesce sempre a risolvere la situazione. In realtà Prof. è pazzo a causa degli esperimenti a cui è sottoposto dai tecnici del laboratorio in cui i due vivono e Mignolo è il sano di mente della coppia.

credits to FX
- Gli alieni sono i responsabili delle tre stagioni di American Horror Story  
Le storie raccontate in Murder House, Asylum e Coven sono il frutto di esperimenti alieni nell'ambito del loro studio degli essere umani. In realtà i personaggi rivivono le loro precedenti esistenze, ecco perché il cast è sempre lo stesso e la storia cambia ogni anno. I personaggi che sono apparsi solo in alcune stagioni, invece, sono gli umani che sono stati rigettati dagli alieni perché non più utili alle loro ricerche. La teoria sembra essere confermata da alcune scene della seconda stagione in cui alcuni personaggi hanno degli incontri ravvicinati con degli esseri strani dalle sembianze aliene. Perché alcuni li hanno visti ed altri no? perché stavano per svegliarsi durante gli esperimenti e gli alieni li hanno sedati per continuare le loro ricerche.  



- Non conosciamo i veri nomi del cast di Sex And The City 
Nella serie, la giornalista Carrie Bradshaw scrive una colonna su un giornale distribuito in una delle più grandi città del mondo. Al centro dei suoi articoli vi è la sua vita privata e in particolare la sua relazione con quello che lei chiama Mr. Big. Proprio perché la sua rubrica è letta da molti utenti, la scrittrice usa uno pseudonimo, e siccome scrive anche riguardo la vita delle sue amiche, Miranda, Samantha e Charlotte sono solo degli pseudonimi. 

credits to FOX
- American Dad, I Griffin e The Cleveland Show sono degli show dentro gli show. 
Tutte e tre le serie sono strutturate in modo molto particolare: la situazione ritorna sempre alla calma iniziale dopo una serie di eventi tragicomici. Ciò vuol dire che le storie non sono reali ma pura finzione. La teoria è confermata dal fatto che, ne I Griffin l'attore che interpreta Brian ritorna a recitare nello show dopo le proteste dei presunti fan, il calo degli ascolti e le pressioni da parte degli studios Hollywoodiani. In moltissimi episodi di American Dad, i personaggi partecipano a sessioni di table-reading (lettura del copione prima delle riprese di un episodio) e vengono mostrati su un set televisivo in cui hanno nomi e caratteristiche fisiche diverse (ciò vuol dire che si sottopongono a sessioni di trucco e parrucco prima di girare le scene). Cleveland Brown è il perfetto esempio di attore che, piaciuto al pubblico, riesce ad ottenere uno spin-off tutto suo quindi non si trasferisce, semplicemente cambia telefilm. I personaggi che noi tutti conosciamo non sono reali, ma personaggi fittizi interpretati da attori, dunque noi non vediamo la loro vita reale, ma gli episodi dei telefilm in cui lavorano. 

Per altre info e teorie, vi consiglio di visitare questo forum pieno di discussioni riguardo l'argomento, sicuramente vi aiuterà a guardare "oltre lo schermo!" 

Alla prossima settimana! 

Vincenzo

Fonti 1 2 3 4.

Nessun commento:

Posta un commento