venerdì 5 settembre 2014

Manuale di Sopravvivenza per i nuovi studenti fuori sede (e non) di UniFi

Questo post è stato aggiornato il 5/10/2015


L'estate che segue la fine della scuola superiore è sempre un po' strana, non si sa bene cosa fare della propria vita, mille idee passano per la testa e la soluzioni faticano ad arrivare. Fino a quando non si accende la lampadina e parte il colpo di genio: Mi trasferisco in una grande città. Il mio colpo di genio arrivò quattro anni fa quando, con un cuore spezzato e una valigia piena di sogni, decisi di trasferirmi in quella che dagli storici è definita la culla del Rinascimento. Sebbene abbia finito la Triennale da tempo e attualmente sto frequentando i corsi di Laurea Magistrale, dunque non sono proprio un novellino, cercherò di darvi qualche dritta riguardo questa bellissima città, una sorta di manuale di sopravvivenza.  

Step 1 - Affitto. 
Firenze non è molto economica per quanto riguarda l'affitto (non lo è in generale a dire la verità), ci sono alcune zone più vantaggiose, ma decisamente lontane dal centro e dai maggiori servizi. Le zone migliori in cui cercare casa sono Campo di Marte, quartiere in cui si trova lo stadio Artemio Franchi e il Nelson Mandela Forum, rumoroso durante le partite della Fiorentina e i concerti, ma sempre trafficata, ricca di negozi, bar, ristoranti. I prezzi degli affitti sono più o meno standard, si va dai 200-250 euro per un posto in camera doppia fino ai 350-500 per una singola. Il prezzo resta più o meno lo stesso nella zona di Piazza della Libertà/Le Cure, anche questa zona ricca di servizi e sempre molto frequentata, anche la notte. Per attraversare in Piazza della Libertà bisogna passare per il Parco di Porta San Gallo in cui vi è anche il bellissimo Arco di Trionfo, non proprio curatissimo e sorvegliato, ma di straordinaria bellezza. Un'altra zona perfetta per gli studenti è quella a ridosso della stazione di Santa Maria Novella, vicinissima al centro e alle maggiori piazze della città. Caratteristica Via Palazzuolo con i suoi negozi e ristoranti etnici. Queste zone della città sono perfette per gli iscritti alle facoltà umanistiche poiché le sedi si trovano tutte in pieno centro, tra Piazza San Marco e Piazza Brunelleschi e quindi più facili da raggiungere a piedi o in bici. Per gli iscritti alle facoltà giuridiche, economiche e scientifiche, la zona da scegliere è Novoli. Il costo degli affitti è più o meno lo stesso, anche se, cercando bene bene, qualche affarone si trova. La zona è servita molto bene, e a ridosso del Campus in cui si tengono le lezioni, è stato aperto un centro commerciale con tanto di palesta e cinema. L'unica pecca è che dopo le 23.30 gli autobus che portano in centro cominciano a scarseggiare e spariscono del tutto dopo le 1.00, quindi se avete intenzione di passare la notte fuori, organizzatevi con i vostri nuovi amici per un taxi. Personalmente sconsiglio i piccoli borghi situati in pieno centro storico perché confusionari e pieni di turisti, all'inizio vi sembrerà fantastico affacciarvi dalla finestra e vedere il Duomo, ma dopo un po' di notti insonni causa schiamazzi notturni comincerete a ricredervi. Comunque, se siete dei casinisti e party è il vostro secondo nome, con qualche centinaio di euro in più potrete affittare casa in San Lorenzo o in Santa Croce e sarete constantemente al centro della movida. Sconsiglio anche le zone di Gavinana e Osmannoro sopratutto perché sono molto lontane dalle maggiori sedi universitarie, in compenso gli affitti sono abbastanza economici. La scelta è vostra. 
Per quanto riguarda la ricerca pratica della casa, vi consiglio di prendervi una settimana per visitare più case possibili e poi decidere, non tirate troppo per le lunghe, potreste snervare i proprietari o gli inquilini, evitate di accettare gli affitti in nero, sono svantaggiosi sopratutto per voi. Siate disponibili e flessibili, ricordatevi che le persone studiano e lavorano, quindi non stupitevi se non accettaranno un appuntamento alle 14.00, meglio l'orario serale/post-cena. È importante che segnaliate qualsiasi esigenza particolare ai possibili inquilini, con queste persone dovete viverci ed è meglio mettere le cose subito in chiaro, sopratutto se la vostra scelta ricadrà su una camera doppia. 


Step 2 - Trasloco 
In città ci sono numerose ditte che si occupano di traslochi, alcune propongono anche dei prezzi molto vantaggiosi, ma se avete intenzione di trasportare valigie, mobili e altro dalla vostra città/paese natale, meglio affidarsi al classico trasporto in macchina che fa tanto vintage e permetterà a mamma e papà di risparmiare tanti soldini. Quando partii cinque anni fa, con me portai solo il minimo indispensabile e, una volta trovato casa, i miei genitori mi spedirono il resto tramite posta. Il prezzo varia in base al peso del pacco, ma sono comunque vantaggiosi rispetto a un corriere espresso, e i tempi di consegna sono identici. Se invece dovete fare un trasloco tra due zone di Firenze, vi basterà chiamare le due società di taxi della città, 055 42 42 e 055 43 90 e richiedere un Taxi Merci, il prezzo viene concordato direttamente con il taxista ed è compresa la consegna al piano, quindi non vi abbandonerà sul pianerottolo del palazzo come fanno numerosi corrieri. Se decidete di optare per la macchina, la cosa si complica se la vostra nuova casa si trova all'interno del centro storico. Andate sul sito del Comune (comune.fi.it) e assicuratevi che la strada in cui si trova l'appartamento non faccia parte della ZTL, altrimenti dovrete chiedere un permesso di transito al costo di circa 30 euro (la richiesta va fatta minimo 30 giorni prima!). Per maggiori info cliccate qui


Step 3 - Studying 
Firenze è ricca di biblioteche, ovviamente, e in tutte vi sono aule studio in cui è consentito l'accesso agli studenti. Le mie preferite sono La Biblioteca Marucelliana di Via Cavour e la Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa. La prima è a pochi passi dal centro, l'accesso agli studenti è facilitato ed è aperto fino alle 21. La seconda si trova in pieno centro, dietro Piazza della Repubblica e, nonostante sia frequentata da un po' di fiorentini snob (ne troverete parecchi, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio), è molto tranquilla e vicinissima ai negozi da svaligiare in caso di depressione post-esame andato male. Personalmente vi consiglio di evitare Le Oblate sempre pieno di gente e la Biblioteca Nazionale Centrale che ha delle regole molto restrittive sia per la consultazione che per il prestito. La prima volta che sono andato a prendere dei libri mi sembrava di essere finito ad Alcatraz. 

Step 4 - Food & Beverage
Per i primi tempi starete alla grande grazie all'enorme mole di cibo che vi spedirà vostra madre, ma prima o poi le provviste finiranno, e non potrete andare a mangiare il Kebab da Mesopotamia in Piazza Salvemini per tutta la vita, quindi vi toccherà armarvi di sacchetti, tanta pazienza, e andare a fare la spesa. Sconsigliati i vari Conad/Billa/Despar/Il Centro situati tutti in quartieri centrali, meglio prendere l'autobus e andare all'Esselunga o alla Coop (le più vicine al centro sono l'Esselunga di Via Masaccio e la Coop di Via Cimabue nei pressi di Piazza Beccaria), se invece volete risparmiare, potete optare per il Lidl o L'Eurospin che si trovano in zone più periferiche ma sono facilmente raggiungibili con i mezzi. Io ho scoperto la bellezza della spesa online (tramite Esselunga), una volta provata non l'abbandonerete mai più. 


Step 5 - Nightlife
Per quanto riguarda la vita mondana, a Firenze non manca proprio niente. Il centro storico è ricco di pub, ristoranti, locali in cui passare serate con gli amici e i colleghi di università. In particolare, Piazza Santa Croce è il cuore della movida fiorentina. Per l'aperitivo sono perfetti il Mojo, Il Soul Kitchen, L'Ohibò e il LochNess, un po' pieni di studenti americani che tendono ad alzare il gomito, ma le risate e il divertimento sono assicurati. Per una serata karaoke il Red Garter è perfetto, storica la serata in cui, ubriaco come le merde (cit.), mi misi a cantare Baby One More Time di Britney Spears accompagnato da una folla completamente impazzita (che probabilmente mi prendeva per il culo, ma è un dettaglio che preferisco non ricordare). Anche questo pieno di americani, ma l'ambiente è piacevole e i prezzi non sono così alti, ovviamente siamo sempre in centro. Se invece volete scatenarvi in pista, evitate Twice, Tenax pieno di gentaglia, molto meglio lo Space, a giorni alterni, e lo Y.A.B. Ovviamente Firenze non è solo centro storico, esistono tantissime alternative valide anche in altre zone della città, ma di questi locali tratteremo in futuro, durante i primi mesi un fuori sede che si rispetti deve scoprire tutti gli aspetti del Centro Storico.

Step 6 - Lifestyle & Tempo Libero 
La Virgin Active è la regina delle palestre di Firenze, con numerosi sedi, l'ultima inaugurata a Novoli è frequentatissima, anche dagli universitari. I prezzi sono abbastanza alti e la clientela è un tantino snob, ma questi sono miei pareri personali. In città ci sono altre palestre abbastanza conosciute come la Palestra Ricciardi in Borgo Pinti, la KLAB in via dei Conti, la Stilonovo in Viale dei Mille e tantissime altre che offrono sconti e prezzi vantaggiosi per gli studenti. C'è anche il Centro Universitario Sportivo (CUS) in cui è possibile seguire corsi e usufruire delle sale a prezzi molto vantaggiosi, trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale della struttura. Io vi consiglio una passeggiata alla Fortezza o sulle rive del Mugnone, molto più economiche, no? Per quanto riguarda il tempo libero, ci sono numerosi centri di aggregazione ed iniziative rivolte ai giovani, tutte le informazioni necessarie le trovate visitando questo sito


Step 7 - Forza & Coraggio! 
Ora che avete letto i miei consigli e suggerimenti e sapete un po' di più di questa bellissima città, cominciate a preparare le valigie (non esagerate!). Non vi nasconderò che all'inizio sarà dura, durissima, avrete il desiderio di tornare a casa fino a Dicembre inoltrato, ma l'importante è stringere i denti e andare avanti, quindi... forza e coraggio!  


Le osservazioni e le opinioni contenute in questo articolo sono puramente personali, se avete qualche suggerimento o volete chiedere una rettifica, scrivete ad @aspirantebiondo@gmail.com e sarò felice di aiutarvi. 

Vincenzo.

2 commenti:

  1. Vinceeee ti sei riscritto alla magistrale?? Siiiiiii!!! P.s. Si,ti leggo spesso!!! Sei troppo bravo ��❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gioia!! Sì, mi sono iscritto a Teorie della Comunicazione e per adesso mi sta garbando un monte! Ti ringrazio per i complimenti e sono contento che il blog ti piaccia, vediamoci presto per un caffè! :*

      Elimina