mercoledì 8 ottobre 2014

Cinquanta Sfumature di Biondo #6 - Storia Contemporanea BLONDE edition.

L'altro giorno ho fatto una chiacchierata con la mia cuginetta che ha appena cominciato la prima media e, subito dopo i miei "oh mio dio, che tenera, madonna sei giovane, oddio sono vecchio, voglio morire, datemi qualcosa di forte per dimenticare", mi ha confessato che la materia che proprio non riesce a farsi piacere è la Storia perché la trova troppo noiosa. Da un lato sono d'accordo con lei, insomma, in prima media si studia il paleolitico, neolitico e così via, argomenti interessantissimi perchè fondamentalmente costituiscono la genesi dell'essere umano, d'altro canto posso capire le palle fumanti che si fanno i bambini ad ascoltare una parte della storia che non è così semplice come sembra. Dopo qualche minuto siamo passati a spettegolare sui One Direction e sulla presunta omosessualità di Justin Bieber, ma la stessa sera, una volta salutato la mia biondina preferita e tornato a casa, mi sono fermato a pensare: È possibile rendere la storia interessante? Ho dunque preso come esempio un altro argomento bello pesantuccio della storia contemporanea, che personalmente amo, ho aggiunto un bel po' di pop culture e il risultato è stato questo: 

È un'immagine poraccissima ma fatta col cuore (cit.) <3




"Lascia che ti racconti una cosa riguardo Mussolini. Noi eravamo amici del cuore durante l'ascesa dei due totalitarismi di destra in Europa. Lo so, vero? È una cosa imbarazzante, non so neanch'io, comunque. Allora, intorno al 1940, cominciai a conquistare tutti i vari stati europei e Benito sembrava eccessivamente geloso di questo. È come se l'avessi mollato per dedicarmi all'espansione del regime totalitario tedesco. Lui diceva "Adolf, perchè non mi richiami più?" e io gli rispondevo "Perchè hai questa ossessione per me?" Comunque, per il mio compleanno ho dato una festa in piscina per soli personaggi di spicco di destra e le ho detto "Benito, non ti posso invitare perchè l'anno scorso non hai marciato con me contro la Polonia". Insomma, non potevo mica invitare alla mia festa uno a cui non piace marciare contro la Polonia? Ci sarebbero stati i più grandi capi militari! Insomma, dai, lui non ha voluto marciare! Poi sua madre ha telefonato mia madre e le ha urlato di tutto, è stata una cosa così infantile. E poi lui è sparito per un po' perchè nessuno gli parlava più ed è tornato l'anno dopo, durante la Seconda Guerra Mondiale, con un esercito dimezzato, troppo strano e... ora credo che si faccia di oppio."

La storia contemporanea in versione bionda è così sghicia

Vincenzo.  

Nessun commento:

Posta un commento