venerdì 21 novembre 2014

Living In Florence #9 - Supporta il restauro della Cappella Pazzi di Firenze! #crazyforpazzi

photo credits to @pietrowich 

Avete presente Regina George e Cady Heron? Il loro era un rapporto fatto di amore e odio, non si sopportavano, ma nel profondo sapevano di volersi bene. Non ci crederete mai, ma nella Firenze che fu, il rapporto tra la Famiglia de' Medici e la famiglia de' Pazzi era più o meno lo stesso. A volte si odiavano, a volte si volevano bene, ad un certo punto diventarono pure mezzi parenti. Certo, il finale è stato un po' più tragico rispetto a quello del film hollywoodiano visto che, dopo la Congiura dei Pazzi, a Firenze ci fu il delirio (non vi ricorda tanto quello che successe nella caffetteria dopo che Regina pubblicò le pagine del Burn Book?), ma è giusto affermare che sia i de' Medici che i de' Pazzi rappresentano una parte importante del Rinascimento italiano. 
E se i de' Medici ci hanno regalato capolavori che hanno reso Firenze la patria della storia dell'arte e della cultura, i de' Pazzi ci hanno donato la Cappella Pazzi, che è stata progettata da Brunelleschi, padre della cupola del Duomo di Firenze, una sorta di Gretchen Wieners del Rinascimento per intenderci. Questa bellissima cappella, situata accanto alla Basilica di Santa Croce, ha veramente bisogno di essere restaurata. Ed è per questo che il The Florentine e Opera Di Santa Croce hanno lanciato una campagna kickstarter per finanziare il progetto.

Il restauro interesserà sopratutto la facciata in pietra serena della cappella, di grande bellezza ma di estrema fragilità e per questo soggetta a fenomeni di corrosione. Nel corso degli anni sono stati staccati o, ancora peggio, sono caduti numerosi elementi decorativi di questa bellissima cappella che fu fatta edificare per ospitare riunioni e per il ricevimento degli ospiti. 

Perché è importante e necessario il vostro supporto? Perché un giorno i vostri figli potranno avere la possibilità di vedere con i loro occhi quanta bellezza e quanta arte custodisce la nostra bella Firenze. 

Bastano giusto 8 euro e c'è tempo fino al 20 dicembre... questa sì che è una cosa sghicissima!

Se avete delle domande/suggerimenti, Lunedì 24 Novembre l'account twitter di @SantaCroceOpera terrà un Q&A a partire dalle ore 22 per 60 minuti.  L'hashtag ufficiale della campagna è #‎crazyforpazzi‬ 




ps. Molto presto lancerò una campagna kickstarter per pagarmi l'affitto visto che ho osato associare la storia dell'arte con Mean Girls, ma fa così pop, no?

pps. Lo so, il mio interesse per Mean Girls è ormai una malattia, ne sono perfettamente consapevole. 

Nessun commento:

Posta un commento