martedì 14 aprile 2015

Cinquanta Sfumature di Biondo #18 - Oltre a Chandelier c'è di più.

Una diapositiva mentre cerco di cavarmi gli occhi dopo aver visto l'ennesimo spot tv con Chandelier 







Quest post nasce da una profonda situazione di disagio. 

Una situazione di disagio causata dall'uso ossessivo-compulsivo da parte delle agenzie di comunicazione di uno dei singoli di maggior successo della cantante SIA, Chandelier. Sì, quella Chandelier, che ultimamente viene utilizzata per promuovere prodotti per bambini senza sapere che la canzone parla di spaccarsi di alcool fino a vedere il Padre Eterno ballare la macarena con Buddha. 

Basta, amici delle agenzie di comunicazione, basta. 

Io non ce l'ho con voi, ci mancherebbe altro, voi continuate a scegliere una canzone che, dopo un anno dal rilascio, è ancora tra le prime posizioni delle classifiche per spingere il vostro prodotto, è tutto marketing, siamo d'accordo, ma pagatelo un traduttore per farvi spiegare di cosa parla la canzone e perché questa tipa vuole appendersi a un lampadario. 

Ok, ve lo spiego io. 

Chandelier è una denuncia verso lo stile di vita risoluto e privo di morale delle party girls americane e non solo. SIA prova ad immedesimarsi per esprimere il disagio di queste fanciulle che nascondono le loro sofferenze dietro le feste e la trasgressione, aiutate dai fumi dell'acol.

Quindi cosa cavolo me la scegliete come sottofondo per pubblicizzare la connessione internet con fibra ottica offerta dalla vostra azienda? (mi riferisco a te, Vodafone). 

Ma siccome comprendo il vostro disagio e le mancanza di valide alternative sulla vostra playlist Spotify, cari amici pubblicitari, ecco a voi ben tre alternative da utilizzare al posto del singolo di SIA che sono anche in tema con il prodotto che cercate di rifilare al povero disgraziato promuovere. Che magari risparmiate anche qualcosa di soldi di SIAE così potete assumere un altro neo-laureato con qualche nuova idea originale.  



1. Fabri Fibra - Applausi per Fibra 
La nuova connessione con fibra va così veloce che merita gli applausi anche se prende solo nei vostri uffici e a Casalpusterlengo sarà attiva solo nel 2030? Applausi per fibra mi sembra la canzone perfetta per voi. 



2. Vasco Rossi - Vado al massimo
"Scegli Vodafone, vai al massimo!" tiè vi ho fatto pure lo slogan, poi vi mando via mail il codice IBAN. 

,

3. Claudia Mori - Non succederà più
Questa ve la dedicano più gli abitanti di Casalpusterlengo che hanno firmato il contratto, constatato la connessione non funziona manco per il cazzo e deciso di passare a Wind. 



E visto che siamo qui, cari amici pubblicitari, vi consiglio di scaricare la discografia completa di SIA perché è un qualcosa di meraviglioso. 

Vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento