venerdì 15 maggio 2015

Dove fare un aperitivo "elegante" a Firenze?



Il primo maggio è arrivato e uscire dall'ufficio con il principio di tramonto che ancora illumina la giornata è veramente cosa buona e giusta. Ma la voglia di tornare a casa scarseggia e allora perché non deliziarsi con un buon aperitivo in compagnia degli amici? Oppure avete un cliente importantissimo da "viziare" e non sapete dove portarlo per una bevuta informale ma pur sempre elegante? Ci pensa l'Aspirante vostro con una lista -personalissima - dei locali più adatti per un aperitivo "elegante" a Firenze.

Colle Bereto 
Piazza degli Strozzi, 5 

È un locale molto versatile che durante il corso della giornata (e della stagione) cambia la sua anima. Di mattina presto è il posto perfetto per un cappuccino veloce prima di entrare in ufficio, se si lavora in centro, nei weekend perfetto per un brunch semplice ma saporito, buono anche a pranzo per un pasto un po' più formale e chic, magari con quel cliente importante venuto da lontano (tanto paga l'azienda!). Personalmente lo preferisco durante l'ora dell'aperitivo e mi piace veramente tanto la struttura esterna con tutti i tavolini e i divanetti con i cuscini comodissimi. Il buffet è molto ricco, con alternative vegetariane e vegane, ottimi anche i drink e le bevande alcoliche alla frutta, ma è il vino il pezzo forte che viene prodotto nell'azienda agricola omonima. I prezzi sono sostenuti ma assolutamente fattibili, 10 euro per l'aperitivo con buffet illimitato (ma al secondo giro al banco i camerieri ti guardano in cagnesco), 10-15 euro per un bicchiere di vino come Dio (o Olivia Pope) comanda. 

flop: Assolutamente da evitare durante i giorni del Pitti Uomo. 

Rivalta Café
Lungarno Corsini 14R
Il locale è molto bello e si trova praticamente di fronte al Ponte Santa Trinita sul Lungarno Corsini. Se si sceglie di stare ai tavolini del patio esterno, la vista è veramente meravigliosa. L'ambiente interno è molto elegante con colori caldi e arredamento basico ma particolare. I cocktail sono abbastanza buoni, anche il vino non è niente male. Consigliato lo spritz che ho provato due volte e non mi ha mai deluso. Il buffet non è niente di speciale,  ma le schiacciate calde ripiene sono veramente squisite. Evitare i primi, palesemente surgelati. 10 euro per il drink e il buffet illimitato, 8 euro a partire dalla seconda bevuta.

flop: il venerdì-sabato è pieno di snob e pottini (cosa significa? clicca qui) trentenni che sono la tipologia peggiore. 



Zoe Bar 
Via dei Renai, 13 


Uno dei bar più glamour diladdarno. Alcuni potrebbero pensare che l'ambiente sia snob, e in alcune serate lo è, a dire la verità, ma durante la settimana è un posto assolutamente godibile per un aperitivo informale ma impegnato. L'ambiente è molto bello, con un arredamento ricercato e particolare, luci soffuse, musica lounge sottofondo, sedute e tavoli molto comodi, anche se ogni tanto si rischia l'effetto sardina. I cocktail sono buoni, sinceramente inferiori rispetto ai suoi competitor, ma nemmeno da buttare. Il buffet... è il solito buffet. Pasta, insalate, cous cous, verdure e qualche schiacciata. Diciamo che i gestori in quanto a particolarità hanno preferito puntare sull'arredamento e non sul menù. Dopotutto gli assidui frequentatori del posto sono tutti in tisanorreica (si scherza, amici!). 8 euro per un drink, circa 10 euro per il vino (state attenti perché cercheranno di rifilarvi il solito Chianti scrauso da evitare como la muerte). 

flop: anche questo è abbastanza da evitare durante le frenetiche giornate del Pitti, con alcune dovutissime eccezioni. La musica troppo alta! 

Golden View 
Via de' Bardi 45R 


I fiorentini sono un po' scettici riguardo questo locale, sopratutto perché frequentato da molti turisti, ma a me è piaciuto abbastanza entrambe le volte in cui sono andato. Se volete fare un aperitivo/cena, o come amano chiamarlo i PR "apericena", questo non è il posto che fa per voi. Il buffet è composto principalmente da finger food e mini assaggi di varie pietanze, dai soliti primi piatti alle più elaborate -e scarne- pietanze a base di pesce. I cocktail e la selezione di vini è veramente ottima, ma il punto forte è la vista sul Ponte Vecchio, veramente, ma veramente bella. Diciamo che vale la pena spendere i 10 euro per l'aperitivo solo per la vista caratteristica. 

flop: Durante il fine settimana l'attesa per un tavolo si fa abbastanza lunga, anche con prenotazione. 

Avete già deciso quale provare? Poi fatemi sapere! 

Se volete leggere altre mie recensioni sui locali/ristoranti/bar di Firenze seguitemi su Yelp!

Vincenzo.

Tutte le foto presenti in questo post, tranne quella ufficiale di Living In Florence, sono state acquisite attraverso i motori di ricerca e appartengono ai rispettivi proprietari. 

Nessun commento:

Posta un commento