Will&Grace è il telefilm della vita, senza se e senza ma. Se fate parte di quel gruppo ristretto di persone che non hanno mai visto un episodio, inanzittutto come vi permettete di andare in giro con questa lacuna culturale così grave, e sopratutto scaricatevi subito i torrent di tutte le puntate andate alla prima Feltrinelli e procuratevi i cofanetti delle 8 stagioni subito!
La trama generale è molto semplice: Due amici, Will, avvocato trentenne e omosessuale e Grace, arredatrice trentenne eterosessuale, vivono in un appartamento dell'Upper West Side di New York. La serie segue le loro vite e quella dei suoi migliori amici, Karen e Jack.
Tralasciando il riassunto da TV Sorrisi e Canzoni introduttivo, si può tranquillamente sostenere che W&G sia molto, ma molto di più, perché nel corso di otto stagioni ha saputo affrontare argomenti importantissimi come il coming out, le famiglie arcobaleno, i rapporti di coppia etero e omo, l'adozione, la maternità surrogata sempre in chiave ironica e dissacrante ma intelligente tipica della sit-com creata dai produttori David Kohan e Max Mutchnick e parzialmente basata sulle loro vite. In patria è diventata un vero e proprio cult con stagioni seguitissime e ricche di guest star da Cher, Madonna, Jane Fonda, Sandra Bernard, Alec Baldwin e Britney Spears solo per citarne alcuni. In Italia è stato trasmesso a cavallo tra il 2002 e il 2007 in access prime time e replicato su La5 nel 2011, stranamente messo in cantina da qualche anno mentre la vera merda viene replicata regolarmente.
È ovvio che sia uno dei miei telefilm preferiti in assoluto, uno dei best of insieme a Buffy e Queer As Folk. Non è così ovvio il fatto che io continua a guardarlo regolarmente, sopratutto la mattina quando mi preparo per andare a lavoro, perché non vi nascondo che mi fa cominciare la giornata con una bella risata che non fa mai male. Ho pensato dunque di condividere con voi le mie battute/scene preferite delle otto stagioni e per comodità ho pensato di dividerle in base al personaggio.
Will Truman
È un avvocato di successo che ama i vecchi film, gli abiti firmati e la cancelleria mai usata. È praticamente me. Quest'ipotesi è confermata dal fatto che abbiamo praticamente le stesse idee politiche:
In un episodio della sesta stagione, Grace invita a cena Diane, l'ex fidanzata di suo marito, Leo per conoscerla, visto che i due sono rimasti in buoni rapporti. Alla cena vengono invitati anche Jack, Karen e Will che è ansioso di conoscere la donna, ma si renderà conto che è la stessa Diane con cui ha avuto una relazione subito dopo aver lasciato Grace ai tempi del college perché incapace di rivelare la sua omosessualità. Esilarante Grace pazza di gelosia perché Will è stato a letto con Diane e non con lei, sticazzi se la tipa si è fatta l'attuale marito più e più volte. Comunque, durante una chiacchierata, Diane rivela che ha sempre saputo che Will fosse gay, l'uomo giustamente chiede come mai lo sapesse e Karen interviene rispondendo:
Mentre in un episodio dell'ottava stagione, Vince, il fidanzato italiano di Will, fa conoscere al suo ragazzo la sua migliore amica, la sua versione personale di Grace per intenderci. Durante la cena Grace è molto colpita dal fatto che la ragazza apprezzi qualsiasi cosa del suo amico e propone di giocare a "cosa odi di più del tuo migliore amico". Il gioco si rivela un disastro perché la donna rivela che la cosa che più odia di Vince è Will a causa delle sue manie di perfezione e al suo essere snob. A questo punto Grace cerca di consolare l'amico che però pronuncia una verità assoluta e riconosciuta universalmente.
Grace Adler
È praticamente l'altra metà della mela, la persona perfetta per Will. Rossa tinta ma fiera, ama il cibo e si dispera per la mancanza di tette. È il bersaglio preferito di Karen per le prese in giro ed è veramente spietata con lei, sia per quanto riguarda gli outfit che per le aspirazioni di vita:
Mentre Grace si preoccupa sempre di riportare Karen sulla retta via:
Karen Walker
È la vera diva dello show. Ricca, bella e irriverente, nel corso degli episodi si ironizza molto sulla sua dipendenza dagli alcolici e dagli antidepressivi. Arguta e irriverente, adora prendere in giro Grace e Will e sotto la scorza di dura ed eccentrica si nasconde un'adorabile signora ricca che vuole bene ai suoi amici come se fossero fratelli. È in assoluto il mio personaggio preferito.
In un episodio della terza serie, Grace è costretta a fare da baby sitter ai figli di alcuni amici e, nonostante non abbia per niente l'istinto materno, cerca di attrezzarsi come meglio può con giocattoli e idee divertenti. Chiede l'aiuto di Karen che ovviamente corre in soccorso dell'amica portando degli aiutini per i bambini.
Karen è una donna forte ed indipendente che ha ben chiare le sue priorità
E sopratutto i suoi valori
Jack McFarland
Beh, cosa dire di Jack? Va assolutamente amato a prescindere.
In un episodio di una delle prime stagioni, Grace si ritrova ad avere una relazione con due uomini contemporaneamente e non sa proprio chi scegliere. Indecisa decide di chiedere un parere a Jack che dimostra le sue grandi doti di consigliere fidato
Grace però non impara la lezione e, quando si ritrova ad uscire con un uomo sposato, chiede di nuovo consiglio all'amico, che però rimane offeso perché da lei ritenuto poco inesperto.
Ma che colpa ne ha lui? dopotutto
E sopratutto
Ma è in accoppiata che Karen e Jack sono assolutamente esilaranti, non potevo dunque non condividere con voi due delle mie scene preferite.
Nella prima, i due danni dei consigli di cuore a una povera ragazza in pena per il suo fidanzato. Analizzano le informazioni e danno un quadro chiaro e preciso della situazione.
E nella seconda di dichiarono il loro amore in reciproco in modo molto esplicito
Allora, vi ho convinto a recuperare tutta la serie?
Vincenzo.
Nessun commento:
Posta un commento