mercoledì 18 giugno 2014

Fritto Misto #8 We are 90's bitch, Intervista a Mary Tribbiani di The Pretty Wild

Courtesy of Mary's Facebook Profile

Gli anni 90 stanno tornando di moda, sarà perché degli anni '70 e '80 si è già detto tutto, sarà perché i grandi di oggi erano i giovani di quel tempo, ma sempre più attenzione viene data al ricordo dei trend e dei simboli dell'ultimo decennio del secolo scorso che tra le tante cose ci ha regalato Britney Spears, le Spice Girls, Non è La Rai, i sandali con la zeppa e il revival dei pantaloni a zampa d'elefante. Una delle prime blogger a scrivere di questi favolosi anni è stata Mary Tribbiani di The Pretty Wild che con il tempo è diventato un vero e proprio must read blog per gli appassionati del genere. Ma non solo, i post dedicati al fitness, all'alimentazione, alla musica e al fashion world fanno di TPW un blog adatto a tutti i gusti.

Com'è nata l'idea di creare The Pretty Wild?
Se parliamo della prima fase del blog, quella in cui si intitolava Single e Sbronza, era più che altro un diario personale fatto di pensieri e riflessioni su amore, relazioni, sesso.. per intenderci era un po’ come quando oggi si pubblicano aggiornamenti sui social network.
Dall’anno scorso invece ho deciso di cambiare titolo e The Pretty Wild è diventato più magazine, scrivo ancora di amore e relazioni, ma la maggior parte degli articoli sono su moda, musica, cinema, telefilm, fitness e ovviamente… anni novanta! L’idea è di renderlo una piccola Bibbia per bad girls!

Ho notato che ultimamente hai dedicato molti post riguardo ai trend degli anni '90, alla vita e alle passioni degli adolescenti di quegli anni, secondo te cos'è cambiato? Cosa hanno di diverso gli adolescenti di oggi rispetto a quelli di qualche decennio fa?
Mi piace parlare degli anni novanta perché essendo ‘recenti’ solo adesso li stiamo riscoprendo e mi piace approfondirli. Rispetto agli anni settanta/ottanta che sul web esistono community che ne parlano da anni e hanno già trattato quasi tutte le tendenze, gli anni novanta sono ancora ‘freschi’ e quindi talvolta un articolo che scrivo su un trend o un giornale di quegli anni è davvero l’unico articolo presente sul web.
Sull’adolescenza dell’epoca secondo me avere sedici anni nel ’92 sarebbe stato l’ideale. Parlo di modi di approcciare tra ragazzi e ragazze, c’era una dolcezza anche nella vita di tutti i giorni senza Internet, smartphone e altro, quando si trascorrevano interi pomeriggi chiusi in camera ad ascoltare musica dallo stereo o dal walkman e a scrivere su un diario. Quante belle abitudini si sono perse? Non ci si telefona più, si esce meno perché se devi sentire un’amica che non vedi da tanto finisci col sentirla e raccontarti tutto su Whatsapp, poi non si scrivono lettere, non si scrivono diari perché finiamo col dire le cose migliori su Facebook e Twitter… ecco questo manca, manca un sacco! La differenza tra gli adolescenti degli anni ’90 e quelli di oggi si può notare chiaramente leggendo i vecchi annunci delle riviste per teenagers. 

Courtesy of Mary's Facebook Profile
Secondo te qual è il trend degli anni '90 che dovrebbe assolutamente tornare di moda?
Se parliamo di moda, bene o male sono tornate quasi tutte le tendenze (jeans chiari a vita alta, crop top, anfibi, occhiali tondi) quindi ecco farei tornare di moda l’attitude dell’epoca come ho appena detto nella risposta precedente.

Anche Beverly Hills 90210 è un altro argomento di cui hai scritto molto, dai personaggi, ai gadget, fino ad arrivare al look dei protagonisti in ogni puntata, com'è nata questa tua passione? Lo seguivi quando veniva trasmesso in TV o il tuo interesse è nato solo successivamente?
Certo che lo seguivo anche se ero piccolissima, avevo l’album di figurine e il diario di Brenda comprato sulla spiaggia insieme a quello di Ambra! Nel febbraio del 2012 mi decisi a rivedere la serie perché fa un po’ parte di quei vecchi telefilm che siamo convinti di conoscere a memoria perché li replicano dagli anni novanta sulla Mediaset però alla fine non abbiamo mai visto proprio tutti gli episodi. Cominciando questo rewatch mi sono divertita quindi a raccogliere più informazioni e curiosità possibili! Poi colleziono anche oggetti vari (diari, quaderni, libri, plaid). Beverly Hills 90210 non è la mia serie preferita, anche se non si direbbe, però è una serie cult che ha un posto speciale nel mio cuore e inoltre offre sempre tantissimi spunti per i miei articoli!

Qual è il tuo personaggio preferito di BH90210? Quello che detesti? Perché?
Non ho un vero e proprio personaggio preferito, per anni ho amato Kelly però poi l’anno scorso di punto in bianco mi sono ritrovata a preferire Dylan con Brenda.
A conti fatti, ora che ho venticinque anni, posso dire di essermi ritrovata in Brenda. Lei che è un po’ la pecora nera della casa e si vede sempre affiancata da questo fratello che invece sembra un santo perché lavora fin da piccolo, si compra l’auto da solo, diventa addirittura per un periodo attore quando era Brenda l’attrice di casa. Lei che si chiude in camera per giorni interi ad ascoltare Losing nmy religion a pensare Dylan che l’ha lasciata per Kelly. Mi sono affezionata tanto a Brenda quando nella quarta serie affronta il fallimento del college, lei che fa progetti, si trasferisce e sogna grandi cose poi si sente fuori posto, a disagio e torna a casa a testa bassa. Ecco sì è decisamente lei quella che preferisco.

Per quanto riguarda il personaggio che detesto non c’è uno in particolare perché pure la cattiva di turno, Valerie, ha il suo perché! Forse qualche guest star che ora non ricordo..

Dai tuoi post è evidente la tua passione per i telefilm, ci consigli due telefilm da 
guardare quest'estate? Perchè?
Ne consiglierei duemila! Però ecco guarderei vecchi telefilm replicati da sempre in estate come Baywatch, poi ci aggiungo un Twin Peaks che è un cult dell’epoca, ovviamente fossi in voi mi procurerei tutti gli episodi di Beverly Hills 90210 e Melrose Place. E se volete trovare un guru allora Due uomini e mezzo dove Charlie Sheen è una religione! Ah DeejayTv sta replicando Felicity, lo consiglio vivamente ;)

Il tuo blog è online da molto tempo, hai dei consigli da dare ai blogger alle prime armi?
Ma io sono un disastro come blogger, ci sono periodi in cui pubblico un post a settimana e poi altri in cui scrivo così tante cose da aggiornare il blog più volte al giorno! A parte che attualmente sconsiglio a tutti di aprire un blog semplicemente perché – citando Ligabue – Non è tempo per noi. Un tempo con un blog sterile e due articoli all’anno ti notavano e finivi al Maurizio Costanzo Show, oggi vanno di moda fashion blogger e tutti quei canali YouTube dedicati a bellezza, trucco, unghie.. Quindi aprire un blog significa avere qualcosa da dire, di recente mi è capitato un blog talmente triste dove una ragazza scriveva articoli stile Studio Aperto con il servizio sul caldo con i turisti che si bagnano nelle fontane! Questo perché la blogger non ha niente da dire ma vuole dire qualcosa ad ogni costo. Ecco.

Questo o quello?

Sarah Michelle Gellar o Jennifer Aniston? Jennifer Aniston tutta la vita!

Capelli con i frisé o con i torciglioni? Frisè spettinati però. I torciglioni sono tristissimi!

Spice Girls o TLC? Spice Girls! Sono cresciuta col Girl Power!

Step Mancini o Blane McDonnagh? Blane, interpretato da un icona degli anni ottanta Andrew McCarthy.

Will&Grace o Sex and the City? Non posso rispondere, è troppo per me! W&G è uno dei telefilm più originali di sempre e Satc è un cult per noi donne, probabilmente se non fosse stato per Carrie Bradshaw non avrei mai aperto un blog!

Ringrazio Mary per aver risposto alle mie domande con la favolosità che da sempre la contraddistingue e vi ricordo che potete seguire i suoi pazzeschi post su The Pretty Wild, Facebook  Twitter
Alla prossima settimana con un nuovo frittissimo post! 

Vincenzo.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Mary è pazzesca e noi tutti de L'Aspirante Biondo la amiamo molto!
      Grazie per i complimenti, tornate a trovarci :)

      Elimina
    2. Scusate ma solo ora io leggo i vostri commenti e VI AMO! Grazie! Tra l'altro questa è stata una delle mie interviste preferite! Belle domande!

      Elimina