mercoledì 5 novembre 2014

Cinquanta Sfumature di Biondo #8 - I ragazzi ciccioni non possono essere alla moda?

tubino nero alla Kim Kardashian "viva il culo grosso" vs fusione tra TRILO ORRORE e Ma Come Ti Vesti??









Dopo il mio ultimo post riguardo l'obesità e le situazioni incresciose che ogni persona affetta da questa malattia deve vivere ogni giorno sulla propria pelle (potete rileggerlo cliccando qui), mi sento un po' il paladino dei ciccioni. Perché sto usando il termine "ciccioni" da molti ritenuto offensivo? perché è sicuramente migliore rispetto ai simpatici nomignoli o nomi composti che le persone usano quando si ritrovano in presenza di una persona grassa. Una volta, durante un colloquio, l'esaminatore mi disse che una persona con una fisicità esuberante come la mia non sarebbe mai stato adatto per la posizione, e il lavoro si svolgeva in un call center. Quindi, amici, potete usare il termine ciccione senza problemi, perché gli stessi ciccioni sono perfettamente consapevoli della loro condizione fisica e non hanno bisogno dello zuccherino di consolazione. Comunque, questo non è il posto adatto per una lezione di linguistica o sociologia o quel che vi pare, al massimo qui possiamo insegnarvi a farvi la tinta, forse. 

L'altro giorno facevo un giro sui vari siti di e-shopping dedicati alla moda taglie forti, perché non sia  mai che qualcuno apri un negozio per ciccioni in centro, e mentre visitavo le pagine dedicate alle ragazze, ho constatato che i capi erano fatti bene, carini, anche alla moda, nella sezione dedicata agli uomini invece c'erano degli scorfani che manco ai mercati generali il venerdì mattina. Non vi nascondo che mi è presa la depressione. E ho tirato pure qualche parolaccia. Molte. Troppe. 


La mia constatazione è evidente e palese, prendiamo come esempio uno dei siti di e-commerce più amati dai fashionistas, ASOS. Il marchio inglese ha un'intera sezione dedicata alle ragazze curvy in cui propone abiti adatti alle forme più rotonde ma allo stesso tempo contemporanei, vicini alla moda del momento. Per i maschi? Al massimo una XL e due calci in culo. Ultimamente le curvy girls hanno acquistato una grossa fetta di mercato, alcune modelle sono amatissime e apprezzate e molti brand, low cost e non,  si sono attrezzati per farle contente, che poi la pubblicità la fanno fare comunque alla sedicenne anoressica di turno, ma i soldi ce l'hanno anche le ciccione. E allora io mi chiedo: E ai ciccioni chi ci pensa? Perché alla ragazza curvy viene data la possibilità di acquistare capi in linea con i trend del momento, mentre al ragazzo ciccione manco per sogno? Sarà perché riguardo il ragazzo curvy esiste ancora il pregiudizio dello sfigato senza amici? Boh, io vorrei solo far notare che siamo nel 2014. 



E vi prego, cari brand di moda, il termine "curvy" è orribile, molto meglio robuste, sarà più crudo, ma sicuramente è molto meno ipocrita. 

ps. Se invece, miei carissimi brand di moda, siete arrivati qui per chiedermi, citando la Chiara Ferragni, "una emezing collaborescion" tutta dedicata ai ciccioni, sappiate che vi voglio bene e che potete contattarmi tramite aspirantebiondo@gmail.com 

Baci stellari. 

Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento