venerdì 3 aprile 2015

Living In Florence #14 - Ce lo prendiamo un caffettino?

Ad inizio giornata per caricarsi, dopo pranzo "per pulirsi la bocca", nel corso del pomeriggio di fronte a un bel dolce con un amico caro. espresso, lungo, doppio, macchiato, di orzo, americano o altro, il caffé è amico fidato delle giornate di molti di noi, ma dove prendere un buon caffé nella culla del Rinascimento? Ecco una personalissima lista dei bar/caffetterie da provare assolutamente. 

Per leggere le recensioni complete e le mie opinioni su bar, ristoranti, locali della città, potete Potete seguirmi anche su Yelp!


Piccola premessa. I caffè più conosciuti in città sono ovviamente Paszowski, Gilli, Donnini, Giubbe Rosse. Caffè storici del centro di Firenze, situati in una delle piazze più belle della città, in questi locali sono passati i più grandi artisti e letterati del Rinascimento italiano, adesso sono un'oasi felice popolata dai turisti, dalla "Firenze Bene" e dagli studenti fuorisede calabresi, siciliani e campani che vogliono stupire i genitori durante la loro prima visita in città. E ci riescono perfettamente visto che un caffè a tavolino costa la bellezza di 4 euro. Al banco invece il prezzo scende a 1,20 euro, comunque alto rispetto agli altri bar della zona, basta girare l'angolo. Vi confesso che li ho inseriti "per dovere di cronaca", e se qualcuno ve li consiglia, mandateli allegramente a lavorare visto che vogliono farvi spendere un botto di soldi. 


Arnold Cafè
Piazza Unita D'Italia, 15 
Zona Stazione SMN 

Segui L'Aspirante Biondo anche su Instagram!


Starbucks wannabe che riesce ad esserlo... fino a un certo punto. Il locale è molto ben arredato, e ricorda vagamente lo stile del fratello maggiore, o quasi. Il menù è ricco e anche in questo caso riprende il fratello a stelle e strisce: caffè, cappuccini, beveroni vari tutti serviti con la tipica tazza take away all'americana. Sconsiglio vivamente il caffè espresso, ottimi i dolci, dai cookies alle cheesecakes e fudgecakes, buoni anche i bagels semplici oppure farciti. Sconsigliati i tramezzini, 4 euro per una fetta di pane piccola e una fettina di prosciutto, decisamente troppo. La nota dolente di questo caffé è proprio il prezzo, secondo me un po' esagerati. Una tazza small a 3,20, la più grande a 5,20, i pezzi di torta costano invece dai 3 ai 7 euro. Succhi di frutta a 4,50. Meglio tenersi sul basic se non si vuole spendere tanto. Se invece volete comprarvi un bel venti e andare in giro fingendo di essere Lauren Conrad, allora questo posto è fatto decisamente per voi. 


Gelateria Pasticceria Badiani
Viale dei Mille 20R
Zona Cure/Viale dei Mille

Segui L'Aspirante Biondo anche su Instagram!

Il negozio è molto elegante, arredato con i colori del bianco, beige e panna. Gli espositori e la zona bar occupano la maggior parte della sala e in fondo c'è un'area con dei tavolini in cui è possibile gustare con tranquillità un gelato, una pasta o un caffè. Molto bello anche il gazebo esterno, ricoperto, con tanti tavolini e sedute molto comode, perfetto per un pomeriggio di relax o per un aperitivo prima di cena. La qualità dei prodotti è elevata, le paste sono ottime, anche i gelati, sopratutto il Buontalenti, fiore all'occhiello della produzione artigianale della pasticceria, Non mi sono piaciuti molto i rustici, mi hanno dato l'impressione di essere quelli congelati che si trovano al supermercato o al discount, meglio un dolce o un gelato.  I prezzi sono abbastanza sostenuti, i gelati partono da un minimo di 2,50 a un massimo di 5 euro. Le paste hanno il tipico prezzo di ogni pasticceria, stessa cosa anche il caffé, circa 1,00. Consigliato per chi vuole fare colazione/dolce pausa/aperitivo in un posto informale ma raffinato, in un ottimo ambiente e un servizio impeccabile.


Caffè della Libertà 
Piazza della Libertà 26R
Zona Libertà/Savonarola 

Situato a pochi passi dal centro, basta risalire dal Duomo tutta via Cavour, il caffè della Libertà è uno dei bar più frequentati dai locals della zona. Il locale è molto ampio, ben arredato, atmosfera molto accogliente. Il caffè è buono, le paste sono ottime. Non ho mai provato personalmente il pranzo, ma in molti mi hanno detto che si mangia bene nonostante il prezzo un po' elevato. La signora alla cassa è sempre molto cortese, il personale pure, anche se una delle ultime volte che sono andato mi è successa una cosa alquanto singolare:  armato di scontrino, sono andato al bancone per prendere il mio desiderato cappuccino e ho chiesto al barista un bicchiere d'acqua. Il ragazzo mi ha risposto "un bicchiere o giusto un sorso?" facendomi intendere che, se avessi voluto il bicchiere, avrei dovuto pagarlo, quindi ho optato per il "sorso" e mi è stato dato un bicchiere da shot con l'acqua del rubinetto. La cosa bella? Alla bionda accanto a me il bicchierone di acqua frizzante è stato dato senza problemi. La prossima volta mi armerò di parrucca. 


Pasticceria Minni BAR 
Via Giacomini Antonio 16 
Zona Piazza Savonarola

Pasticceria a conduzione familiare situata a pochi passi da Piazza Savonarola. Il locale è piccolo, ma accogliente, l'arredamento è un po' datato ma del tutto adatto poiché la scelta dei dolci è molto tradizionale. Dolcetti con la frutta, al cioccolato, coccoli, qualche spumino, nessun eccesso, nessun dolce particolare. Personalmente lo trovo molto adatto per una colazione veloce a base di cappuccio e pasta fresca, purtroppo i tavolini sono solo due e sono vicinissimi all'espositore dei dolci, quindi si rischia di rimanere "schiacciati" dagli altri clienti intenti a scegliere le prelibatezze. I prezzi sono abbastanza onesti, 1 euro per una pasta, 1 euro per un ginseng, circa due euro per un succo di frutta commerciale da bar. Mi ha lasciato così così il prezzo dei dolci: non ho potuto fare a meno di origliare e un signore ha speso la bellezza di 15 euro per 10 dolci mignon.


Caffè/Wine Bar Nabucco 
Via XXVII Aprile 30R 
Zona San Marco/Indipendenza

Segui L'Aspirante Biondo anche su Instagram!

Il Nabucco è il luogo perfetto per fare colazione, fermarsi per un caffè durante la giornata, fare l'aperitivo. A colazione la selezione di paste è molto ampia, tutte di ottima qualità, stesso discorso per il pranzo che ha menù variegato e servizio a tavolo. L'aperitivo comincia verso le 18.00 fino alle 22 e il cibo è veramente tanto: pizze, tramezzini, affettati, quiche, frittate, persino le verdure possono essere accompagnati da dell'ottimo vino che lo staff è in grado di consigliare. I cocktail così così, di birra hanno solo Tennet's e Ceres, non farebbe male averne qualcuna artigianale. Il prezzo per l'aperitivo è otto euro, mentre a pranzo si spende all'incirca 11-12 euro a persona. Volendo c'è anche la possibilità di organizzare un buffett per feste particolari, ma non lo consiglio molto, sopratutto se si vuole festeggiare una laurea perché, essendo situato a due passi dalla facoltà di lingue, tendono a riempirlo troppo e si crea una confusione allucinante. La proprietaria è molto simpatica e disponibilissima, un po' lunatica, ma d'altronde chi non lo è un po'?

"Allora icché si fa? si va a prendé 'i caffettino?"


Vincenzo.

2 commenti:

  1. Carino l'arnold e anche badiani. :)
    Se ci passi ti consiglio la gelateria de medici (anche se è famosa per il gelato e non per il caffè) e il bar mazzini io lo trovo buono e i prezzi sono nella media. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La gelateria de medici la conosco perché ci abito praticamente dietro ed effettivamente il gelato è buonissimo, ma secondo me chiude un po' troppo presto, sopratutto in estate... Il bar mazzini non lo conosco, ma lo proverò, Grazie :)

      Elimina