sabato 18 luglio 2015

Il "Cuore Satellite" di Pierpaolo Mandetta, intervista al giovane scrittore campano

Dopo una lunga pausa ritorna l'angolo delle interviste bionde con un giovane scrittore nonché mio conteranneo. Ah, la mia Campania bella!

In foto: Pierpaolo Mandetta 


Pierpaolo ha 28 anni e vive nella bellissima e soleggiata Paestum. Ha frequentato la Holden di Torino e collaborato con Unico, settimanale della provincia di Salerno, e tra il 2012 e il 2014 ha pubblicato per alcune piccole edizioni. Nel gennaio 2015 avvia il progetto di racconti erotici, Aperti di Notte, che ha riscosso un grande successo sul web. È invece in pieno svolgimento la campagna promozionale di Cuore Satellite – un adorabile romanzo breve che potete acquistare sul sito ufficiale cuoresatellite.com e su tutti gli store digitali.
Spinto dalla curiosità verso il progetto e dalla promozione – geniale – sulle apps che sapete voi, ho deciso di contattarlo per fargli qualche domanda.

Come nasce Cuore Satellite?
- Ciao Biondo! Be’, Cuore Satellite nasce dal mio sogno di scrivere una commedia meridionale, lo volevo da anni, e quando i media e i social hanno cominciato a parlare di famiglia tradizionale, ho deciso che era il momento di dargli vita parlando proprio di quello.

Il protagonista del romanzo si chiama Paolo, ha 27 anni e vive nella provincia di Salerno. Possiamo considerarla una tua autobiografia sotto forma di romanzo?
- No, no. La vicinanza sta solo nel fatto che l’habitat del romanzo è la mia terra e mi ci sono solo accomodato, immedesimandomi senza problemi nel protagonista. Poi, certo, ho attinto dalla mia vita. Per esempio, alcune caricature vengono dal mio lavoro di barista, che mi permette di conoscere un sacco di gente fuori.

“Mi sono trombato così tanti uomini sposati che mi sento anche io, teneramente, parte delle famiglie tradizionali” è una delle frasi che hai utilizzato per lanciare il romanzo. Semplice provocazione o tentativo di “smascherare” l'ipocrisia di una parte della classe politica italiana e non solo?
- Chi non ha mai fatto sesso con un uomo sposato? È il cliché più antico del mondo. Lo vediamo ogni giorno. Nella provincia, poi, è come un marchio folkloristico, quasi parte delle tante tradizioni. Quegli stessi uomini che non ci accettano, con rabbia, e che di notte sono i nostri amanti.

I personaggi omosessuali dei tuoi romanzi non sono quelli che si vedono spesso sui media, infatti Paolo ritrova il suo cuore satellite grazie all'aiuto di un “orso gentile”. Secondo te la comunità gay bear non riceve l'attenzione che si merita?
- È una cosa strana. Ormai ingrassano tutti per essere orsi, i social sono intasati dal pelo, è la categoria più sexy, eppure sembra che le telecamere proprio non vogliano inquadrarli. Probabilmente perché, d’aspetto, restano i più virili, e dopo decenni per convincere la popolazione che i gay siano solo dei depravati vestiti di cuoio e senza sopracciglia, le Tv italiane non possono inquadrare un bestione in jeans e maglietta. Alle signore cattoliche esploderebbe il cervello per la confusione.

Omosessualità e omofobia. Sono sempre di più i casi di omofobia nel nostro paese, ultima in ordine di tempo l'aggressione a un giovane ragazzo di Polignano a Mare. Secondo te cosa spinge un essere umano ad odiare così tanto un suo simile?
- Mah, è un tema delicato. Le ragioni possono avere infinite radici. Lo spirito di emulazione, per esempio. Se un padre insegna al figlio a essere omofobo, quello proseguirà perché indotto a farlo fino a quando non subirà un’evoluzione, e non è detto che accada. Poi la religione, che ogni giorno plagia le menti più ignoranti e suscettibili, con questi preti che rilasciano dichiarazioni aberranti dappertutto. E, da non sottovalutare, il non accettare la propria omosessualità può creare un mostro violento e carico di odio.

Omosessualità e sud. Secondo te ci sono delle differenze nel vivere la propria sessualità in una città del Nord piuttosto che in una del Sud? Se sì, quali?
- È triste dirlo, forse passerò per qualcosa di raccapricciante come Salvini, ma il sud vive ancora di profondissima arretratezza. Ancora tantissimi ragazzi non finiscono neppure le superiori. C’è uno spaventoso ritorno di inciviltà e analfabetismo. Ci son più cellulari che diplomi, in giro. Questo per il sociale fa tanto. L’istruzione apre le porte all’umanità e alla sensibilità, e ovviamente la sua mancanza si ripercuote su aspetti anche come l’omosessualità, la cui visione è quasi medievale. Poi, ovviamente, ci son contesti che si salvano, eh. Come il mio paesello, in cui son dichiarato e non ho mai avuto alcun problema. Ma son casi isolati.



In foto: Cuore Satellite e Aperti di Notte di Pierpaolo Mandetta

Se avessi la possibilità di fare una chiacchierata con un giovane gay che non è ancora dichiarato o fa fatica a fare coming out perché vive una situazione familiare complicata, cosa gli diresti?
- Purtroppo mi capita già spesso. Ascolto, più che dare consigli, perché ci siamo passati tutti. Dare consigli sarebbe solo retorica. Ognuno vive una paura diversa e pericoli familiari diversi. Non puoi suggerire come sconfiggerli, perché se temi che tuo padre possa cacciarti di casa se scoprisse che sei gay, l’ottimismo altrui non può che umiliarti soltanto.

Nella tua produzione letteraria ci sono anche dei racconti erotici gay e bisessuali che hanno riscosso un grosso successo sul web, esperienze personali o pura e semplice fantasia?
- C’è una sola esperienza personale. Le altre storie incarnano le fantasie sessuali più comuni, anche se non dette. C’è molto sesso, ma anche molto sentimento.

Te la sentiresti di svelare un tuo sogno erotico? O magari una fantasia che hai riportato nei tuo romanzi e che vorresti realizzare?
- Una delle mie fantasie mai realizzare è fare sesso su una spiaggia mentre qualcuno guarda.

Dopo la pubblicazione di tre romanzi, una serie di racconti, quali sono i tuoi progetti per il futuro? Dove ti vedi, per esempio, tra tre anni?
- Il mio più grande sogno è avere un b&b tutto mio con un grandissimo orto, un maialino, una capretta e tante galline. Spero di essere lì, tra tre anni, sotto un salice, a scrivere altri romanzi.

Grazie Pierpaolo per la disponibilità e in bocca al lupo!

Grazie infinite a te Biondo, è stato un vero piacere!

Il libro "Cuore Satellite" è disponibile per l'acquisto su tutti gli store digitali e sul sito cuoresatellite.com

Puoi seguire Pierpaolo sui Facebook  & Instagram

Alla prossima, Vincenzo! 

Tutte le foto presenti nel post appartengono ai legittimi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento