lunedì 13 luglio 2015

Le Muse Firenze, una piacevole serata tra blogger e yelper

Seguimi anche su YELPclicca qui!

Dopo una lunga pausa di riflessione (la sessione d'esami è arrivata per tutti!) ritorno a scrivere di un nuovo ristorante, Le Muse, aperto da circa due mesi a pochi passi da San Lorenzo, che ho avuto la possibilità di provare in compagnia di altri blogger grazie agli amici di Yelp Firenze. Una bella serata all'insegna di chiacchiere tecnologiche, future vacanze e buon cibo! 

Partiamo da uno degli elementi più importanti di un ristorante, l'arredamento, che in questo caso è decisamente promosso. Uno stile moderno e ricercato in cui dominano i colori chiari e forti pezzi di design. All'ingresso vi è un lungo corridoio attraverso cui si accede all'aria lounge, un po' piccolina, ma il cocktail bar è veramente bellissimo. Subito dopo c'è la sala principale, anche qui dominano gli arredi eleganti e le luci soffuse che vanno a creare un ambiente tranquillo e adatto a situazioni romantiche e rilassanti. 

La cena è cominciata con una crema fredda di piselli con yogurt e pane tostato, un inizio leggero e saporito. 



Abbiamo avuto la possibilità di ordinare alla carta, quindi come primo ho scelto degli gnocchi di patate con cipollotti, fiori di zucchina, gamberi, basilico fresco e salsa di crostacei e devo ammettere che erano veramente buoni, gli gnocchi si scioglievano in bocca e il condimento era gustoso ma non esagerato.



Come seconda portata ho optato per il controfiletto di manzo con puré di patate e spinaci baby all'aglio. Lo so, il controfiletto ben cotto è un sacrilegio, me l'ha fatto notare anche il simpaticissimo manager con le sue "proteste", ma a me piace così, e in ogni caso era veramente ottimo. Avevo chiesto di non mettere gli spinaci perché non mi fanno impazzire, ma sono stati inclusi comunque, non un grandissimo problema visto che erano buoni anche se mi sono limitato ad assaggiarli - non sono un grandissimo fan dell'aglio. 



Se le prime due portate erano ottime, non posso dire lo stesso del dolce, il cremoso al cioccolato fondente con zuppetta di ciliegie. La zuppetta sovrastava il cioccolato facendogli perdere tutto il sapore, non mi ha fatto impazzire. 



Come vino ci è stato servito un bianco 2014 di ChiaraLuna che ho solo assaggiato perché sinceramente il gusto non mi è piaciuto molto. Per la seconda portata ho scelto di non prendere del vino rosso e limitarmi all'acqua.

Mi è piaciuto molto il servizio, professionale ma non troppo formale, amichevole che non sempre è scontato in questa tipologia di ristoranti. Ci sono stati un po' di problemi nella tempistica delle portate, infatti, chi ha saltato l'antipasto come me, ha dovuto aspettare un'oretta buona per avere il primo, sarebbe stato opportuno chiedere se ci andava di allineare le portate, ma niente di grave, forse giusto un'accortezza in più che non avrebbe fatto male. 

Per concludere, ecco il menù completo che ho scelto: 

Crema fredda di pisello con yogurt e pane tostato 
Gnocchi di patate con cipollotti, fiori di zucchina, gamberi, basilico fresco e salsa di crostacei - 13 euro 
Controfiletto di Manzo con purè di patate all'olio evo  e limone con spinaci baby all'aglio - 25 euro
Cremoso al cioccolato fondente con zuppetta di ciliege al profumo di ginger e polvere di cocco - 10 euro

Per seguire Le Muse 

Vi ricordo di seguirmi anche su YELPclicca qui!

Alla prossima! 

Vincenzo 

Nessun commento:

Posta un commento