martedì 27 gennaio 2015

Cinquanta Sfumature di Biondo #13 - Festeggiare San Valentino in giro per il mondo


Amici e amiche da casa, è inutile che fate i finti tonti e fingete di dimenticare, San Valentino è ormai alle porte, gli innamorati cominciano a pensare cosa fare durante la fatidica giornata e i commercianti si sfregano le mani pensando ai guadagni extra in arrivo. Vi confesso che io non odio S.Valentino, semplicemente fingo che non esista perché non ho nessuno con cui condividerlo, ma non vi nascondo che in caso contrario non ci penserei due volte a festeggiare, dopotutto le occasioni non sono mai abbastanza.

San Valentino è una festa conosciuta in tutto il mondo e tutte le nazioni hanno il loro personalissimo modo per celebrare l'amore in ogni sua forma. Negli Stati Uniti, la festa è vista come un'occasione per celebrare gli affetti in generale, non solo quelli romantici, e molto spesso nelle scuole i bambini realizzano lavoretti da regalare ai genitori e agli amichetti. In Giappone le vere protagoniste sono le donne che regalano ai rispettivi innamorati dei cioccolattini, che dovrebbero essere preparati e confezionati a mano per dimostrare la sincerità del proprio amore (leggi: schiavitù), mentre l'uomo deve rispondere esattamente un mese dopo, il 14 Marzo, durante il White Day, in cui i cioccolattini devono essere rigorosamente di colore bianco. In Inghilterra i bambini sono invitati ad intonare canzoni a tema in cambia di dolcetti, e inoltre consuetudine preparare delle pietanze con le primizie del raccolto per celebrare l'arrivo della primavera. In Spagna ogni anno vengono regalate milioni di rose rosse, mentre in Olanda e in Germania, prima di dichiararsi, si mandando bigliettini in forma anonima per stuzzicare la curiosità del fortunato o della fortunata.

Ma San Valentino non si festeggia solo a Febbraio, in Brasile, infatti, la ricorrenza cade il 12 giugno che precede il giorno di Sant'Antonio considerato il protettore dei matrimoni. Durante questa particolare giornata, ogni ragazza deve portare con sé una statuetta del santo a cui esprimere il desiderio di trovare l'amore. In Cina, invece, si celebra durante la cosiddetta Notte dei Sette, settimo giorno del settimo mese del calendario cinese, Agosto, in cui tutte le donne fanno vedere in pubblico le loro doti da casalinghe in modo da dimostrare di essere pronte per il matrimonio. 



Ci sono anche alcuni paesi, come la Russia, in cui la festa è considerata molto lontana dalla cultura locale e, in alcune località, è addirittura vietato celebrare. Si sa, i sovietici devono sempre scazzare il cazzo vedono le cose in un modo tutto loro. 

Volente o nolente, la festa degli innamorati è festeggiata proprio ovunque, e l'unica soluzione per noi single incalliti e un po' cinici è armarci di Nutella e aspettare, perché l'anno prossimo a celebrare potremmo esserci anche noi. 





Vincenzo.

Sources [1] [2] [3

Nessun commento:

Posta un commento