venerdì 6 febbraio 2015

Living In Florence #11 - Il Rinascimento che incontra la street art

Firenze è la culla del Rinascimento, e le tracce di quel periodo così fiorente sono evidenti in tutta la città, ma ultimamente anche la street art sta muovendo qualche passo tra le strade che un tempo furono attraversate dai più grandi artisti e pittori. Alcuni la reputano una deturpazione pubblica, altri una forma di espressione di un'arte alternativa contraria agli schemi accademici che si esprime in un luogo neutro, che appartiene a tutti, la strada. 
La scena artistica street della bella Firenze è ricca e fiorente, come non menzionare Clet e i suoi adesivi che decorano le insegne stradali prodotte direttamente nel suo laboratorio di San Niccolò? O Il Sedicente Moradi che con le sue installazioni fatte con materiale riciclato dona ancora più fascino ai Lungarni? Ma oltre a questi artisti ben conosciuti e che hanno ottenuto un buon successo anche altrove, mi piacerebbe porre l'attenzione su due artisti -ovviamente anonimi- le cui opere mi capita spesso di trovare durante le mie caotiche e frettolose giornate fiorentine: 

L'arte sa nuotare


photo credits to @vinsss__


Blub è il nome del giovane street artist italiano dietro il progetto L'Arte Sa Nuotare che ha come scopo quello di rendere l'arte accessibile a tutti, di farla scendere dal piedistallo dei musei e suscitare nella persona comune una reazione, un'emozione, un interessamento vero l'arte stessa. Come? raffigurando i grandi personaggi della storia e della musica immersi in acqua con tanto di mascherina! Tra i fortunati troviamo Marylin Monroe, Amy Winehouse, Dante e Beatrice, Leonardo da Vinci e anche quel tocco di gnocco del David. I disegni di Blub spopolano su instagram e all'hashtag #lartesanuotare si possono trovare circa 500 foto che immortalano le sue opere. 

Se avete voglia di scoprire tutti gli altri personaggi, seguite @lartesanuotare su Instagram! 



Enter/Exit

photo credits to @vinsss__


Piccoli disegni apparentemente banali ma con un significato profondo, che può essere diverso a seconda del passante. È probabilmente questa l'intenzione di K. o H., l'artista anonimo che si diverte ad abbellire i muri e le cabine Telecom di Firenze. Disegni semplici, ma in grado di arrivare al cuore del passante con il volare via, il lasciarsi andare, come tema principale di tutte le piccole opere sparse in giro per la città. 
Devo dire che mi piacciono molto questi disegni ed ultimamente mi diverte veramente tanto postare su Instagram una foto allegando una citazione di una canzone/frase che quel determinato disegno mi ricorda. D'altronde sono sempre stato un inguaribile romantico.

Non vi dimenticate di followare l'@aspirantebiondo su Instagram dove potete trovare tante altre foto di #streetart made in Florence e, volendo, anche il mio bellissimo profilo personale @@vinsss__. Se vi va, col cuore (cit.). 

Alla prossima! 

Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento